REDAZIONE MASSA CARRARA

Il medico Giorgio Uggeri nuovo Cavaliere Crociato. L’investitura a Palazzo Ducale dell’associazione Ducato

Nuova investitura del Cavaliere Crociato del Sacro Romano Impero. Il consiglio direttivo dell’Associazione Ducato di Massa ha scelto quest’anno, per...

L’investitura di Giorgio Uggeri a Cavaliere Crociato del Sacro Romano Impero

L’investitura di Giorgio Uggeri a Cavaliere Crociato del Sacro Romano Impero

Nuova investitura del Cavaliere Crociato del Sacro Romano Impero. Il consiglio direttivo dell’Associazione Ducato di Massa ha scelto quest’anno, per la seconda volta, un medico ed ha individuato il dottor Giorgio Uggeri. Nel cortile storico di Palazzo Ducale, si è tenuta la rievocazione dell’investitura del Cavaliere Crociato del Sacro Romano Impero. Alberico I ospitò alla sua corte personaggi di notevole lignaggio, tra i quali l’imperatore di Spagna, Carlo V, e interpretò, con lungimiranza, tutto ciò che il tardo Rinascimento seppe esprimere. Oggi la figura di Alberico rappresenta una pagina importante della storia moderna italiana. I rapporti diretti o contratti vedono nella famiglia dei Cybo-Malaspina figure di papi e cardinali. Le fortune dei Cybo crebbero sempre più nel tempo: furono elevati a rango di duchi dall’imperatore, con diritto di nomina di Cavalieri Crociati del Sacro Romano Impero e di conio delle monete all’interno di una propria zecca. La città di Massa fu elevata dall’imperatore come città imperiale.

Giorgio Uggeri è molto legato ai luoghi, sa apprezzarli e viverli, e sa coglierne lo spirito. Uggeri non è originario di Massa ma di Groppello Cairoli, nella Lomellina, vicino a Pavia, però si sente massese. Massa gli è entrata nel cuore e qui si svolge la maggior parte della sua vita dove avvia e costruisce percorsi a livello formativo, di ricerca, di confronti con esperienze estere, e di innovazioni nel settore sanitario. Costruisce solide basi che gli consentono di scrivere 40 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Esegue migliaia di interventi chirurgici utilizzando tecniche all’avanguardia, al punto che queste tecniche innovative hanno portato pazienti ad arrivare a Massa provenienti da molte parti d’Italia, essendo divenuto chirurgo di fama. Giorgio Uggeri per 22 anni è stato direttore della Chirurgia generale del Dipartimento chirurgico dell’Asl 1 Toscana dell’ospedale di Massa.