REDAZIONE MASSA CARRARA

Il presepe vivente di Equi sfila in strada a Roma

Il famoso e storico Presepe Vivente di Equi Terme, in attesa di aprire il sipario venerdì 23 dicembre per poi andare avanti fino al giorno di Santo Stefano – quest’anno sarà ancora più speciale, perché saranno tre i bambinelli originari di Equi Terme, un avvenimento che non accadeva da molti anni – è andato in scena come una sorta di anteprima sfilando di recente per le strade di Roma in occasione del Corteo delle Natività e dei Presepisti italiani. Una delegazione di 20 figuranti ha partecipato alla manifestazione, capitanata dal sindaco Fivizzano Gianluigi Giannetti, nell’occasione nelle vesti di uno dei tre Magi, insieme all’ex senatore Massimo Caleo e al ricercatore universitario Luca Rolla.

La sfilata ha raccolto oltre 500 figuranti provenienti da tutta Italia, che hanno riprodotto un Presepe Vivente tra le basiliche di San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore. Ed è proprio sul sagrato della basilica di Santa Maria Maggiore - al cui interno sono contenute le reliquie della culla di Gesù - dove è stata rappresentata la scena della Natività, che ha visto nel ruolo di protagonisti i Re Magi del Presepe Vivente di Equi Terme, con i loro magnifici vestiti confezionati dalle sapienti e abili mani delle sarte dell’associazione, guidare dalla centenaria Pina Nara Bertolini.

L’associazione Presepe Vivente dà ora l’appuntamento nell’antico borgo di Equi Terme da venerdì 23 a lunedì 26 dicembre per la trentaduesima edizione del Presepe. Questi gli orari: 23-24 dicembre dalle 20.30 alle 23.30. 25-26 dicembre dalle 18 alle 21. Info su: www.presepeviventeequi.com sui social Facebook e Instagram.