
di Monica Leoncini
Davide Baroni è al suo terzo romanzo. A fine mese infatti uscirà "L’angelo del male". "Dopo il grande successo di Figli delle stelle - Le origini - dice l’aullese Davide - con migliaia di copie vendute in tutta Italia e all’estero, tra pochi giorni uscirà il mio terzo romanzo, un testo al quale sono particolarmente legato perché sarà ambientato in Lunigiana. Le protagoniste, tre studentesse, proveranno a risolvere il mistero delle statue stele e, per farlo, dovranno trovare un incunabolo stampato da Jacopo da Fivizzano, uno dei primi stampatori al mondo. Nel loro percorso per svelare l’arcano mistero, visiteranno la maggior parte dei comuni lunigianesi. Bussola della loro ricerca sarà Dante con la Divina Commedia, soprattutto il canto ottavo del Purgatorio, dedicato alla nostra terra meravigliosa".
Chi leggerà il libro inoltre avrà una sorpresa, in quanto avrà in mano un Vision Book. Attraverso un QR code posto all’interno del libro, il lettore potrà collegarsi al blog davidebaroniscrittore.com e, andando nella sezione "L’angelo del male" - "Vision Book", potrà vedere i panorami di quanto sta leggendo, le tradizioni, la storia e i prodotti tipici della Lunigiana, avendo così la sensazione di accompagnare le protagoniste mentre provano a svelare i misteri della nostra terra, legati all’origine dell’essere umano. "Devo ringraziare - aggiunge - i lettori che hanno aderito al Progetto Lunigiana inviandomi centinaia di foto relative al nostro territorio. Il progetto è nato da una mia intuizione.
Il mio precedente romanzo lo avevo ambientato a Civita di Bagnoregio, un borgo meraviglioso del viterbese. Dopo aver letto il mio libro, centinaia di persone hanno voluto visitarlo, quindi la mia idea, attraverso L’angelo del male è quella di attirare turisti in Lunigiana. Ringrazio Federico Palermitano, Lunigiana World, l’Associazione Antiche Tradizioni - Amighi d’ Sghigia e Sandro Santini per le immagini che mi hanno inviato. Continuate a inviare foto, perché il Vision Book sarà aggiornato periodicamente. Potete inviarle alla mia mail [email protected] o contattandomi sul mio profilo Facebook o Instagram. Nel libro avrà un ruolo centrale lo scontro tra il Bene e il Male. Nella trama troverete una mia ipotesi del perché esiste il male nel mondo, un’ipotesi sorprendete che a me ha donato molta serenità, perché il male può essere sconfitto. Tutto dipende da noi".