In mostra i giovani ’gioiellieri’ del liceo Palma

Si apre domani “D’après Mitoraj“ con l’esposizione di 80 pezzi unici, realizzati da studenti del triennio e allievi del corso Te.So.Ri

Migration

Appuntamento con l’arte domani pomeriggio alle 18 nella sala degli Specchi di Palazzo Ducale con la mostra “D’Après Mitoraj“, un omaggio al grande maestro Igor Mitoraj. Saranno esposti circa un’ottantina di gioielli e di disegni preparatori, realizzati dagli studenti del triennio del liceo Felice Palma di Massa e dagli allievi del corso TE.SO.RI (Corso di formazione post- diploma finanziato dalla Regione Toscana ed Etruscaform), insieme alla scultura originale dell’artista Mitoraj, una venere in bronzo scuro arricchita dai gioielli, sempre realizzati dal grande maestro, gentilmente concessa dall’Atelier Mitoraj che ha accolto e sostenuto da subito il progetto. Luca Pizzi, assistente storico del Maestro, e socio dell’Atelier, ha seguito le varie fasi, che sono iniziate proprio con l’incontro con gli studenti nel luogo dove lo scultore lavorava, a Pietrasanta. Le piccole opere dei ragazzi, che frequentano il corso di arti figurative, sono infatti ispirati all’arte dell’artista polacco, scomparso nel 2014, che ha vissuto e lavorato a Pietrasanta dal 1979. Nell’ambito artistico, infatti, il D’Après costituisce una citazione colta ed originale da parte di un artista, dell’opera di un altro artista, a cui esplicitamente si rifà rielaborandola in base al proprio stile e alle proprie peculiarità artistiche.

Ne risulta un’opera del tutto nuova e diversa da quella imitata con cui condivide l’ispirazione e il soggetto. La mostra, che partirà domani con l’inaugurazione alla presenza del presidente della provincia Gianni Lorenzetti, del sindaco di Massa Francesco Persiani e dell’assessore alla cultura di Massa Nadia Marnica, terminerà il 30 giugno e sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17,30 alle 19,30. Il progetto è nato prima della pandemia, poi è stato interrotto e quest’anno è stato terminato, prendendo vita attraverso l’esposizione al Ducale. Si tratta di un progetto che fa parte dell’ambito dei “percorsi competenze trasversali e orientamento“, ovvero quelli che una volta si chiamavano progetti di alternanza scuola lavoro, grazie ai quali i ragazzipossono mettere in pratica quello che apprendono in classe. I gioielli sono stati realizzati grazie a stage formativi con gli esperti orafi Laura Luporini e Paolo Balacco della ditta Adamas di Massa, durante le quali hanno realizzato i gioielli prima in cera, e successivamente, una volta fusi in bronzo, hanno proceduto alle fasi di rifinitura del metallo, e al montaggio degli elementi in marmo. La classe IIIA ha inoltre partecipato ad una attività di approfondimento: Elaborati sul gioiello, laboratorio di Disegno acquerellato ed acquerello, tenuto dal professor Alessandro Coltri, docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.

L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dalla dirigente scolastica Ilaria Zolesi e dai docenti di scultura: Pierpaolo Della Pina, Claudia Leporatti e Patrizia Mannini. La mostra è sostenuta da Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport- Carla Peruta), da ISA di Massa (Italian Spirit of Art) con il presidente Paolo Ramagini e Stefano Bertilorenzi, prezioso per l’apparato grafico. Le saldature dei gioielli sono state supportate da Pucci Caterina mentre Il vicolo degli artigiani, fonderia di Pietrasanta, ha curato la parte della fusione. A conclusione dell’evento sarà realizzato un video dell’intera attività, a cura del professor Alex Bonatti.

Laura Sacchetti