MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Carrara, fiamme vicino alle cave a Colonnata. Domato l’incendio, bruciati 4 ettari di bosco

Elicottero in azione con squadre dell’Antincendi boschivi della Regione e forestali della Unione Comuni Lunigiana

L'incendio nel bosco a Colonnata

L'incendio nel bosco a Colonnata

Colonnata (Carrara), 13 agosto 2024 – E’ stato domato il vasto incendio a Colonnata, nel territorio di Carrara, sulle Apuane. Le fiamme sono partite nella tarda mattinata di oggi, 13 agosto, in prossimità di una cava e si sono rapidamente allargate sulla montagna. Impiegato un elicottero della flotta regionale dell’antincendio con sganci di contenimento per evitare la propagazione del fronte oltre i crinali dove il bosco è più fitto. Alcune squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Lunigiana sono giunte sul posto per domare le fiamme. 

Stando a quanto appreso, l'incendio aveva avuto inizio in una cava per poi propagarsi, causa la forte pendenza del tratto, alla zona boschiva adiacente. Nella zona sono intervenute anche squadre di volontariato antincendio boschivo e del personale forestale dell'Unione Comuni della Lunigiana. L'area interessata dall'incendio è di circa 4 ettari e non si registrano danneggiamenti. Nella frazione di Colonnata non risultano particolari disagi a seguito dell'incendio e l'area non risulta isolata. In questi minuti sono in atto le ultime operazioni di bonifica per la messa in sicurezza definitiva del tratto interessato dall'incendio.

La siccità prolungata e le elevate temperature hanno generato condizioni di forte pericolosità per la propagazione di incendi. La Regione ricorda di usare la massima attenzione nelle operazioni agricole in aperta campagna e nella frequentazione per turismo di sentieri e zone boscate.  Si ricorda inoltre che dal primo luglio e fino al 31 agosto è fatto divieto assoluto di abbruciamenti su tutto il territorio regionale.