
E' intervenuto il Pegaso (Foto di repertorio)
Massa, 1 maggio 2022 - Il rumore sinistro dei freni, poi lo schianto fatale. Non si può morire così, a 18 anni, con la vita ancora tutta davanti: i sogni, le aspettative di un lavoro e la voglia di correre con la moto per sentirsi liberi. Essere parte di un tutto cosmico. La strada pretende un’altra vittima e sbatte in faccia ai volontari accorsi disperatamente sul posto per salvare il giovane una vita spezzata troppo presto. Andarsene a appena maggiorennni mentre si sta facendo quello che si desidera non ha senso, in un assolato sabato pomeriggio che precede la festa, il divertimento che accompagna la leggerezza di quell’età. Daniele Salati, residente a Castagnara e studente del Meucci ha imboccato con la due ruote quella maledetta galleria del Vestito, tra Massa e Arni, ieri pomeriggio, per poi non uscirne più.
Con lui, seduta dietro, l’amica di 14 anni originaria di Lucca, ora a Cisanello per accertamenti. Una passeggiata insieme, quattro risate, non chiedeva altro: si è ritrovata scaraventata a terra dopo un tremendo volo. Davanti al suo sguardo l’amico sdraiato sull’asfalto che sembrava addormentato, ma così non era. La giovane sta bene, ma i medici di Cisanello hanno preferito tenerla sotto osservazione per le prossime 48 ore per avere la certezza che dall’urto non emergano complicazioni nascoste. Esternamente non è ferita in maniera profonda, dentro il suo giovane cuore è inconsolabile: poco prima la gioia, un istante dopo l’inferno.
La macchina dei soccorsi si è attivata subito: sul posto sono arrivati i militi della Croce rossa, la polizia stradale, il Pegaso 3, la polizia municipale di Seravezza e l’automedica partita a tutta velocità da Marina di Massa. Arrivati nel cuore della galleria lo spettacolo che nessuno di loro si augurebbe mai di vedere quando è in servizio: un giovane a terra senza sensi, poco più in là quello che resta della moto. Con grande fatica sono riusciti a restare ’freddi’ provando a rianimare il ragazzo: per il 18enne non c’è stato nulla da fare. L’elisoccorso è stato però fondamentale per la 14enne che è stata trasferita a Pisa. Sulla dinamica ci sono ancora molti dubbi che la municipale è chiamata a chiarire: la moto è entrata in galleria destinazione Arni, probabilmente il mezzo del giovane è scivolato a causa del manto bagnato all’interno della galleria. Nei prossimi giorni ci saranno più certezze, ora è solo dolore. La moto è sotto sequestro.