Zeri (Massa Carrara), 30 maggio 2023 – Incidente in provincia di Massa Carrara. Un pullman con a bordo venti studenti delle scuole superiori è finito fuori strada all’altezza del comune di Zeri, sulla strada provinciale 37.
Sono venti i feriti, di cui uno grave a causa di un trauma cranico. L’autista, 52 anni, è anche lui ferito ed è rimasto incastrato nel mezzo. E’ comunque sempre rimasto cosciente durante le operazioni di soccorso.
Il pullman è precipitato in una scarpata e ha continuato la sua corsa fuori controllo per alcune decine di metri, poi si è fermato. E’ caduto per almeno un centinaio di metri, secondo quanto ricostruiscono adesso i soccorritori.
Autolinee Toscane avvia indagine interna
Le persone coinvolte (a bordo del pullman non c’erano solo studenti) sono state trasferite in almeno due ospedali. Tra i feriti, un giovane politraumatizzato è stato portato con Pegaso all’ospedale di Cisanello (Pisa). Altre due persone, una donna e un altro giovane, sono stati invece trasportati con l’elicottero Drago dei vigili del fuoco all’ospedale di Massa.
In tutto si contano due codici rossi: un ragazzo di 16 anni, portato in elisoccorso all’ospedale di Cisanello a Pisa per trauma cranico; l’altro, stessa età, codice rosso solo per dinamica, portato all’ospedale di Pontremoli. I codici gialli sono tre: due sono stati portati all’ospedale Apuane, 1 all’ospedale di Pontremoli. Quindici i codici verdi: 14 sono stati portati a Pontremoli, 1 all’ospedale Apuane di Massa.
Sul posto i vigili del fuoco del comando di Massa Carrara con diverse squadre e anche due elicotteri, uno proveniente da Genova e uno da Cecina. Il 118 ha inviato alcune ambulanze. Il luogo dell’incidente è in località Tecchia Rossa, a metà strada tra le città di Pontremoli e Zeri.
Tra gli studenti a bordo, anche la figlia del sindaco di Zeri Christian Petacchi, che frequenta le superiori. E’ stata proprio lei a dare l’allarme telefonando al padre dopo che il pullman è precipitato.
Gli studenti appartengono quasi tutti all’istituto superiore “Pacinotti Belmesseri” di Pontremoli, che raccoglie diversi indirizzi, dall’alberghiero all’agrario.
Da capire cosa abbia provocato lo sbandamento e l’uscita di strada del mezzo. Diverse le chiamate ai mezzi di soccorso che sono partite dagli automobilisti di passaggio. L’autobus è di Autolinee Toscane.
Raggiungere il punto in cui si è fermato il pullman non è stato semplice. Diverse persone, in attesa dei soccorsi, sono uscite dai finestrini. L’incidente è successo dopo l’uscita da scuola.
Sul posto, tra i vari mezzi di soccorso, anche quelli del Soccorso Alpino, per raggiungere il punto piuttosto impervio in cui è finito il pullman. La provinciale 37, dove è avvenuto l’incidente, è stata chiusa per permettere i soccorsi. La zona è a pochi chilometri dal confine tra Liguria e Toscana.