Il mental coach Giancarlo Fornei (nella foto), condanna la nuova campagna turistica del Comune. Fornei che ha passato gli ultimi 12 anni formando imprenditrici e imprenditori nel mondo del beauty e dell’hair care, scrive "sono veramente dispiaciuto nel vedere la mia città così ricca di peculiarità senza alcuna identità e capacità di farsi ricordare per qualcosa di ben specifico". "La nuova campagna turistica di Carrara è fuffa allo stato puro – prosegue Fornei –. Non esiste un posizionamento ben preciso, manca totalmente il focus (si vogliono dire troppe cose per non far arrivare alcun messaggio preciso al consumatore) e lo slogan (o claim come direbbero i pubblicitari) è aria fritta. Non significa un bel fico secco. Spiegatemi che cosa vuol dire ‘Carrara: più unica che rara’? Ho il timore che l’amministrazione di Carrara abbia speso un bel po’ di soldini per questa nuova immagine turistica. Denaro che poteva tranquillamente essere risparmiato e usato meglio. Abbiamo in città ben tre istituzioni scolastiche di ottimo livello: l’Accademia di belle arti, il Liceo artistico e la scuola del marmo.
Sarebbe bastato coinvolgere gli studenti e indire un concorso in questi tre istituti e i ragazzi avrebbero elaborato idee a iosa e in maniera del tutto gratuita". "Infine mi sia permesso di fare un’ultima osservazione – conclude Fornei –, prima di spendere soldi in comunicazione e strombazzare ai quattro venti la nuova immagine turistica, sarebbe stato molto più saggio sistemare la città che fa veramente penao sotto ogni punto di vista. È come indossare un bellissimo abito nuovo e andare a una festa, ma non lavarsi da oltre sei mesi. Inevitabilmente gli altri ospiti ti terrebbero a debita distanza".