
Francesco Gabbani
Carrara, 30 aprile 2020 - “Chi è il congiunto? Colui che ti fa stare bene quando tu stai male e viceversa”. Francesco Gabbani risolve con una frase del suo ultimo successo la domanda che milioni di italiani si stanno facendo in queste ore: chi è il congiunto? Il fidanzato? La compagna di una vita o la moglie? Con la sua solita ironia il cantante carrarino risponde 'armato' di chitarra, da casa sua, in collegamento con Radio2 per la chat su Facebook, intervistato da Andrea Delogu e Tommaso Labate risolve l'annosa questione. Durante l'intervista Francesco ha percorso nuovamente tutta la storia del suo successo, dal primo Sanremo big vinto con Occidentali's Karma, assieme alla scimmia, per arrivare all'ultima apparizione sul palco della canzone italiana, per concludere al secondo posto con Viceversa.
Come sta vivendo la sua quarantena? I due intervistatori sono meravigliati di vedere un Francesco allegro, ironico come sempre, distante anni luce da alcuni di noi che stanno vivendo con estrema difficoltà l'essere bloccati tra quattro mura. Gabbani è diretto: “Prima cosa: ho il privilegio di abitare in un posto in mezzo alla natura, questo mi permette di aver vissuto queste giornate usufruendo di uno spazio esterno che me l'ha fatta passare meglio, Mi piace sporcarmi le mani, faccio potature fuori, con gli ulivi. Secondo: cerco sempre, anche avendo i miei lati di debolezza, di vedere il lato positivo di ogni situazione. Sono passato dall'incontrare 500 persone al giorno, chilometri in auto, a solitudine casalinga, ma ho cercato di sfruttare questa situazione, un'occasione per fare quello che normalmente non riesco a fare nella quotidianità, come le piccole cose casalinghe”.
Cosa ha interrotto il Coronavirus a Francesco? “Ho saltato fortunatamente solo due appuntamenti per il firmacopie, Lecce e Genova. Poi è saltato il piano delle attività promozionali come ospitate televisive o eventi dal vivo. Comunque il pezzo sta andando molto bene in radio e nelle vendite e di questo sono molto contento”. Un'altra domanda per capire chi sia la congiunta arriva da una ascoltatrice, che chiede a Francesco perché porti quella collana al collo. “In realtà – prosegue – è un anello che dovrei portare al dito, ma con il mio lavoro non riuscirei a portarlo. Si tratta di un anello che mi ha donato la mia...congiunta”.