I giovani matematici del liceo scientifico ’Marconi’ andranno alla finale nazionale del ‘Kangourou’. Sempre più alto il successo dei mat boys del liceo scientifico seguiti dal professor Giuseppe Pezzica. Due in questo caso le squadre che avranno accesso alla finale del campionato di matematica. L’accesso all’ambito premio i giovani matematici lo hanno conquistato nei giorni scorsi vincendo la ‘Coppa Sarzana’, che si è svolta è al Liceo ’Parentucelli’ dove sono stati coinvolte classi della Liguria e della Toscana.
Gli studenti dello scientifico ’Marconi’ che sono campioni in carica, si sono presentati ai nastri di partenza con la prima squadra composta da Rebecca Ravenna (capitano), Federico Grassi (consegnatore), Michele Pisano, Rocco Ribolini, Martina Zeni, Diego Granai e Giulia Pregliasco. La seconda squadra era invece composta da Federico Majello (capitano), Cecilia Barbu (consegnatore), Xinyi Lin, Lorenzo Majello, Leonardo Zapponi, Francesco Torre e Giovanni Bengasi.
È stato un testa a testa duro e faticoso con gli studenti dell’istituto ’Dini’ di Pisa, ma la prima squadra del ’Marconi’ è riuscita a rimontare, e nonostante gli studenti pisani abbiano risolto tutti i problemi con largo anticipo, i matematici del ’Marconi’ li hanno risolti senza errori. Il sorpasso è stato registrato negli ultimi due minuti con il ’Marconi’ che ha vinto con 919 punti, risolvendo tutti i 14 problemi con un solo errore.
Nel gruppo degli inseguitori il liceo ’Majorana’ di Capannori ha conquistato la medaglia di bronzo, mentre la seconda squadra del ’Marconi’ ha ottenuto la quarta posizione e la qualificazione alle finali grazie ai 489 preziosi punti conquistati.