REDAZIONE MASSA CARRARA

La bandiera della Amerigo Vespucci donata al Comune di Fivizzano

La storica bandiera della nave-scuola Amerigo Vespucci è stata donata al Museo di San Giovanni a Fivizzano.

REDAZIONE MASSA CARRARA

La preziosa bandiera appartenuta alla celebre nave-scuola ’Amerigo Vespucci’, conosciuta come la nave più bella del mondo e vanto della Marina Militare Italiana, è approdata a Fivizzano.

Il manufatto è stato donato al Comune di Fivizzano dal comandante di lungo corso Antonio Silvestri, già presidente dell’Associazione Marinai d’Italia Alcide Pedretti, 85 anni, originario di Levanto, ma residente a Fivizzano (terra di origine da parte materna). La cerimonia di consegna si è tenuta al Museo di San Giovanni alla presenza delle autorità istituzionali. Silvestri, allora giovane aspirante ufficiale sulla nave, ricevette la bandiera direttamente dal Comandante della Amerigo Vespucci, il leggendario ammiraglio Agostino Straulino.

"Dopo tanti anni di gelosa custodia ho deciso di passare il testimone – ha sottolineato l’ufficiale – al Comune di Fivizzano, affinchè ne rimanga perpetua testimonianza per le future generazioni". "Questa autentica ed originale opera, è stata collocata – ha affermato il sindaco Gianluigi Giannetti – nel nostro Museo, arricchendone il catalogo delle testimonianze presenti all’interno della collezione dei preziosi reperti già esistenti. Ringraziamo di cuore il comandante Silvestri per il prezioso dono che ha voluto riservare al nostro Comune".