Anche i tifosi della Curva nord hanno partecipato alla Giornata nazionale della colletta alimentare: hanno raccolto 160 chili di alimenti da donare alla Casa Rossa della parrocchia della Perticata. L’iniziativa si è svolta questo sabato in oltre 11.600 supermercati italiani con 150mila volontari in pettorina arancione del Banco alimentare.
L’iniziativa solidale è promossa dalla Fondazione banco alimentare si è svolta sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica. I supporter della Carrarese calcio hanno deciso di partecipare e donare gli alimenti alla Casa Rossa, che da tantissimi anni partecipa alla colletta alimentare. La comunità ha creato il banco di solidarietà Casa Rossa, che dà aiuto a circa 70 famiglie della zona, distribuendo tutti i mesi generi alimentari a lunga conservazione. Un gesto di solidarietà che i tifosi hanno deciso di fare per supportare le famiglie bisognose della zona. Durante la colletta alimentare i volontari hanno invitato le persone nei supermercati a comprare generi alimentari a lunga conservazione da consegnare in beneficenza.
Il cibo raccolto viene poi trasportato nel magazzino sotto la chiesa della Perticata per essere diviso e trasportato al magazzino centrale di Massa. Da qui i pacchi vengono distribuiti alle varie associazioni del territorio, tra cui il Banco di solidarietà Casa Rossa, che ogni mese suddivide gli alimenti in base alle esigenze e li consegna personalmente alle famiglie bisognose della città.
Secondo il rapporto Caritas appena presentato, il 9,7% della popolazione vive in una condizione di povertà assoluta. Si tratta di una persona su dieci. Dal 2009 a oggi la crescita della povertà è stata quasi ininterrotta ed è sempre più alta l’incidenza della povertà assoluta tra i minori (13,8%): sono un milione e 295mila bambini poveri.
Un ringraziamento speciale degli organizzatori va ai ragazzi della Curva Nord che con la loro iniziativa sono riusciti ad aiutare un gran numero di famiglie in difficoltà. "Il nostro invito a partecipare a questo gesto di carità è rivolto a tutta la comunità – commentano i promotori dell’iniziativa –. Un piccolo gesto fa la differenza e donare regala gioia a chi riceve ma, anche e soprattutto, a chi dona".