La ri-scoperta dei musei d’arte. Visite ‘stellate’ con il Touring

Tre giorni di aperture serali al ‘Guadagnucci’ a Villa Rinchiostra e al Mug2 nel palazzo vescovile .

La ri-scoperta dei musei d’arte. Visite ‘stellate’ con il Touring

La ri-scoperta dei musei d’arte. Visite ‘stellate’ con il Touring

Tre giorni per scoprire, o riscoprire, due perle della città: il Museo Guadagnucci e il Mug 2. Tre giorni nei quali i due scrigni dell’arte di Massa apriranno “sotto le stelle” grazie al Touring Club Italiano che li rende protagonisti di una grande festa diffusa anche per celebrare i suoi 130 anni di vita. Un’occasione speciale di visitare i due musei aperti in via eccezionale, come altri tesori del paese: chiese, palazzi, monumenti e aree archeologiche vedranno aperture straordinarie e serali per raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili, riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi.

A Massa il palinsesto di appuntamenti si articola nei tre giorni del fine settimana. Sabato e domenica dalle 16 alle 19 Silvano Soldano, responsabile del Museo Gigi Guadagnucci, accompagnerà alla scoperta delle opere del poliedrico artista massese. La sede, nella seicentesca Villa La Rinchiosta, racchiude 46 opere in grado di documentare l’eterogeneità della sua produzione, la forza espressiva della sua scultura, le straordinarie qualità della sua lavorazione, gli esiti delle sue ricerche, che si muovono sul confine tra astratto e figurativo. Ospite d’eccezione sarà Ines Berti, vedova dello scultore, che racconterà aspetti e aneddoti legati alle opere e alla vita privata dell’artista.

Venerdì è invece il giorno dedicato alla scoperta del Museo Mug 2, ospitato nel cinquecentesco Palazzo Vescovile, dedicato allo scultore Ugo Guidi. Ad accompagnare i visitatori una guida speciale, Vittorio Guidi, figlio dell’artista. La visita terminerà con l’accesso alla mostra fotografica “Evasioni d’Oriente” dedicata al fascino dell’esotismo in Toscana tra Ottocento e Novecento, organizzata in collaborazione con il Museo Stibbert e la Fondazione Alinari per la Fotografia. L’accesso a questi eventi è su prenotazione. Il Touring Club Italiano, dal 2005, si impegna a diffondere la consapevolezza che i patrimoni del Paese sono un bene condiviso e che, quindi, è compito di tutti prendersene cura. Per questo, per partecipare alle iniziative del weeken (su prenotazione) è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano.

Info: www.touringclub.it/sottolestelle