REDAZIONE MASSA CARRARA

"La Spiaggia e le Apuane le vere risorse"

Che sia brava e per giunta anche bella è innegabile, come il fatto che le trasmissioni tv che conduce sulla Rai riscuotono sempre un gran successo. Francesca Fialdini ha trascorso il lookdown lontana da Massa, la sua amata città natale che appena può raggiunge per incontrare i suoi affetti più cari. "Sono un’apuana orgogliosa delle mie origini – dichiara la 40enne conduttrice televisiva – e spero che quanto prima la mia città possa tornare a una fase di prosperità".

Francesca, che cosa pensa della situazione economica?

"La pandemia ha inferto ulteriori colpi a un’economia già messa a dura prova dalle crisi precedenti e l’incertezza sulla stagione estiva spaventa un po’ tutti".

Cosa auspica per il presente e il futuro del nostro territorio?

"Spero che in questo contesto di incertezza nazionale, a livello locale si possano trovare idee e progettualità per il nostro litorale e per le Apuane, rilanciando il turismo con percorsi guidati, pacchetti vacanze e collegamenti tra le zone di mare e quelle della montagna".

Suggerimenti?

"Dovremmo cercare di sfruttare al meglio il nostro potenziale, valorizzando il paesaggio, le bellezze naturali e favorendo la nascita di nuovi posti di lavoro con uno sguardo lungimirante sul rilancio del territorio".

Un messaggio per le giovani generazioni?

"Chi sceglie di rimanere deve farlo per dare un futuro alla città. I giovani non devono... accontentarsi".

Stefano Guidoni