REDAZIONE MASSA CARRARA

L’ambiente raccontato alle famiglie

Il Museo Gigi Guadagnucci parteciperà alla Giornata ’F@Mu’ promossa dall'Associazione famiglie al museo, con focus sulla sostenibilità ambientale. Offrirà visite guidate ecologiche e gratuite per sensibilizzare le famiglie sull'importanza di uno stile di vita eco-sostenibile.

Il museo in ricordo di Gigi Guadagnucci

Il museo in ricordo di Gigi Guadagnucci

Domenica il Museo Gigi Guadagnucci prenderà parte alla Giornata ’F@Mu’, promossa dalla Associazione famiglie al museo. L’Associazione realizza attraverso i canali social una rete di conoscenze tra le famiglie e i musei sensibili alle esigenze dei più piccoli, così da dare visibilità alle molte occasioni di incontro e alle attività messe in campo dai musei italiani. Il tema prescelto è quello della sostenibilità ambientale. Scopo dell’iniziativa è di invitare le famiglie a riflettere sulla fragilità del nostro pianeta e sulla necessità di intraprendere uno stile di vita il più possibile ecologico e in armonia col mondo che ci circonda.

Il Museo Gigi Guadagnucci sposa, quindi, l’iniziativa ’F@Mu’ proponendo per questa giornata la collaborazione eccezionale delle esperte guide ambientali dell’associazione Aquilegia, gestore dell’Orto Botanico di Pian della Fioba, che offriranno a tutti una visita guidata a “dimensione di bambino” dedicata ai maestosi alberi centenari del parco della Rinchiostra. Gli operatori museali proseguiranno poi all’interno del museo con una visita dedicata in particolare al tema della natura e ai numerosi elementi naturali (fiori, foglie, animali, fiamme, stelle cadenti) scolpiti nel candido marmo apuano dal maestro Guadagnucci. L’appuntamento, che avrà luogo alle 16, è a titolo completamente gratuito e la partecipazione richiede l’iscrizione all’indirizzo mail [email protected]