L’ammiraglio Giovanni Canu in visita istituzionale alla Capitaneria di porto di Marina di Carrara. Si tratta della prima visita dell’ammiraglio, insediatosi lo scorso dicembre al comando della Direzione Marittima della Toscana. Canu è stato accolto dal capo del compartimento marittimo e comandante del porto: il Capitano di fregata Tommaso Pisino (nella foto) insieme a una rappresentanza del personale militare.
Dopo il saluto di benvenuto, il comandante Pisino ha illustrato le peculiarità della giurisdizione territoriale del compartimento marittimo, con i temi della portualità, della cantieristica navale, della nautica da diporto e delle strutture turistico balneari della costa apuana. E’ stato presentato un quadro di sintesi delle attività svolte nel 2024 a favore del territorio, con la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela dell’ambiente, la sicurezza della navigazione e dei traffici.
Il direttore marittimo ha incontrato la sindaca Serena Arrighi e una nutrita rappresentanza della giunta comunale. Per l’occasione sono state avviate la pianificazione della prossima stagione estiva e le attività di competenza degli enti locali e della Guardia costiera, sulla sicurezza della balneazione. A seguire si è tenuto l’incontro con il Prefetto Guido Aprea, con il quale sono state approfondite le tematiche sugli sbarchi dei migranti al porto, avvenute sotto il coordinamento della Prefettura, con risultati di eccellenza apprezzati da tutti.
Infine l’ammiraglio Canu ha incontrato il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti, con il quale sono state affrontate tematiche di comune interesse istituzionale. Tutti i rappresentanti delle istituzioni hanno ringraziato l’ammiraglio per l’impegno profuso dal personale della Guardia Costiera nell’assolvimento dei propri compiti e per il servizio reso alla cittadinanza.