
di Maria Nudi
L’arte apuana da Montignoso volerà all’Havana quando sarà tornata la possibilità di spostarsi e sarà in qualche modo arginata l’emergenza Covid 19. L’Havana chiama ed il pittore Franco Vasini e lui risponde con gioia riallacciando quel legame forte che l’artista montignosino, di cui hanno parlato maestri come Federico Fellini, Franco Gentili e Pietro Annigoni per la qualità ed il valore delle sue opere naïf, ha con il paese di Fidel Castro. Un legame forte di amicizia con lo stesso Fidel. Franco Vasini, artista che ha fatto volare la pittura apuana nel mondo, non ha alcuna voglia di farsi pubblicità e di vantarsi di cosa è successo, lui, nella sua vita, dice parlando al telefono con la Nazione, ha raggiunto quel valore artistico e morale al quale aspirava.
Tuttavia nell’esistenza tranquilla del pittore è accaduta una novità inaspettata. E’stato contattato per realizzare un murales a Cuba. Un murales che potrebbe ispirarsi al ricordo di Eusebio Leal, storico conosciuto internazionalmente, che se ne è andato, a 77 anni, il 31 luglio scorso. E in seguito a questa scomparsa il pittore Franco Vasini è stato contattato per la realizzazione di un murales. Come e’ stato contattato e quando è successo restano nella riservatezza, perché Franco Vasini non svela particolari, riservato e schivo per lui parlano i suoi quadri esposti e l’amicizia e la stima che aveva nei suoi confronti Fidel Castro.
Fidel Castro negli anni Duemila lo ha insignito della cittadinanza onorararia e lo ha invitato personalmente dal 2000 al 2006 ad esporre nella capitale. Stima, amicizia del leader verso l’artista montignosino che non ha mai vissuto questo legame con supponenza.
"Se sarà possibile realizzerò questo murales", dice al telefono con giusto orgoglio. E in questo periodo difficile e delicato per lo scenario Covid 19 il pennello del pittore e la sua ispirazione hanno preso una pausa. Del resto le sue tele sono in tutto il mondo e nascono da sentimenti ed emozioni che hanno il colore della vita. L’arte naif è la celebrazione del colore e della solarità. Quel pennello potrebbe tornare a dipingere all’Havana quando tutto sarà tornato alla normalità. Speriamo al più presto. Ancora una volta da Montignoso a Cuba.