REDAZIONE MASSA CARRARA

Lauree nel polo didattico apuano Esame finale per i primi 9 infermieri

Dopo esami e tirocinio concluso il corso organizzato dall’Università di Pisa

Il polo didattico di Massa per la prima volta ha ospitato due sessioni di laurea che hanno dato il titolo a 9 infermieri a conclusione del corso di scienze infermieristiche organizzato dall’Università di Pisa. E’ la ciliegina sulla torta, per i ragazzi certo ma pure per il polo apuano che corona così anni di sforzi e investimenti per diventare una vera e propria sede distaccata del corso universitario. Lo spiega un orgoglioso Francesco Niccolai, direttore dell’area della formazione strategica dell’Azienda Usl Toscana nord ovest. "I ragazzi hanno potuto frequentare corsi, studiare, sostenere esami oltre che fare esperienza all’interno dei reparti – racconta il dirigente sanitario–. Per questo ci è sembrato corretto che qui si concludesse questa parte del loro cammino formativo e confidiamo che festeggiare infermieri freschi di laurea a Massa possa divenire una piacevole abitudine grazie anche a tutto il nostro personale".

Le due sessioni, in considerazione delle limitazioni dovute alla pandemia e alle norme per tentare di arginarla, si sono tenute in modalità mista con candidati, presidente di commissione, segretario di commissione, coordinatore di tirocinio e membri designati dell’ordine professionale in presenza, mentre i restanti membri della commissione, tra cui quelli che integrano la commissione per i singoli candidati e i rappresentanti designati del Ministero della Salute si sono collegati in modalità telematica.

Neo laureati che ancora prima di laurearsi si sono dovuti confrontare con le difficoltà legate al Covid, come ha evidenziato Andrea Lenzini, direttore del Dipartimento delle professioni infermieristiche ed ostetriche, "sia all’interno delle aule di formazione sia nei reparti ospedalieri. Hanno dimostrato grande preparazione e determinazione, due doti che nel nostro lavoro non possono e non devono mai mancare".

I nove infermieri neolaureati sono: Aurora Bellotto, Alberto Badiali, Asya Bongiorni, Martina Carli, Martina Magnani, Eleonora Traggiai, Daniele Calevro, Sara Cecchinelli, Lorenzo Giorgi.