In attesa delle fiere internazionali Vinitaly e Prowein in programma a breve, per l’azienda apuana Baia del Sole Cantine Federici (nella foto il team) è già tempo di brindisi importanti. La trentesima edizione di Mundus Vini, tra i più importanti concorsi enologici internazionali che si tiene ogni anno in Germania richiamando il gotha del settore, ha premiato con la Medaglia d’Oro uno dei suoi vini di punta, il Vermentino Colli di Luni ‘Oro d’Isee’ 2021. La giuria di esperti degustatori e sommelier ha esaminato attraverso assaggi alla cieca (con etichetta nascosta) oltre 4.300 vini provenienti da 43 diverse nazioni, premiando le bottiglie capaci di distinguersi per caratteristiche organolettiche e stile produttivo. Sul gradino più alto del podio per numero di medaglie assegnate è finita l’Italia, seguita da Spagna, Portogallo, Francia e Germania.
Mundus Vini, uno dei concorsi enologici più importanti del mondo, malgrado le restrizioni imposte dalla pandemia ha potuto svolgere la degustazione di primavera, che si è svolta alcune settimane fa nelle sale della Saalbau di Neustadt nella Regione del Palatinato.
La Spring Tasting ha sempre preceduto la ProWein (quest’anno da domenica 15 a martedì 17 maggio), così da permettere ai vini vincitori di essere disponibili per la degustazione allo stand di Mundus Vini.