Le opere di 20 artisti nella mostra in corso alla Torre Malaspina

Successo per la mostra curata da Paolo Pratali a Fosdinovo, celebrando i 40 anni di Arte84 con opere di venti artisti contemporanei. In esposizione fino al 28 luglio, con presentazione di due libri domenica.

Le opere di 20 artisti nella mostra in corso alla Torre Malaspina

Le opere di 20 artisti nella mostra in corso alla Torre Malaspina

Un successo l’inaugurazione la mostra curata da Paolo Pratali che celebra i 40 anni di Arte84 alla Torre Malaspiniana di Fosdinovo, alla presenza del Sindaco Antonio Eugenio Moriconi e delle autorità locali. Esposte una cinquantina di opere tra scultura, pittura, fotografia e performance, proponedo alla lettura del pubblico venti protagonisti dell’arte contemporanea: Miguel Ausili, Enrico Bardellini, Giacomo Renato Bisso, Alberto Burri, Giuseppe Capogrossi, Guglielmo Achille Cavellini, Mimmo Conenna, Chiara D’Atria, Anna Divan, Gillo Dorfles, Andrea Fagioli, Alex Grotjahn, Robert Mapplethorpe, Mariella Menichini, Yoshin Ogata, A.R. Penck, Arnulf Rainer, Myriam Risola, Gianni Romeo, Piero Scandura.

La rassegna può essere visitata fino al 28 luglio. E domenica, dalle 17,30 Antonio Moriconi e l’artista Piero Scandura presentano gli ultimi due libri scritti da Paolo Pratali per i tipi di Home Art Museum AtelierSette: due nuovi progetti realizzati nel suo lungo periodo di clausura dialitica. Il primo libro è dedicato alla rilettura dell’opera dell’artista livornese Giacomo Renato Bisso, racconta i suoi cinquant’anni di fiorente attività concretizzata tra il 1974 e il ‘24, producendo un’infinità di cose: dai gioielli alle incisioni, la pittura, le gauches, la scultura sia su pietre e marmi nei metalli e nel bronzo. Il secondo libro è dedicato ai 40 anni di Arte84: Pratali racconta la memoria del passato con le parole di Patrizia Veroli dentro un articolo pubblicato da TerzoOcchio nel gennaio ’85, poi osserva la storia di Fosdinovo e lancia l’idea di una rivisitazione su quanto accaduto nel contenitore culturale e sociale di vent’anni di attività che vanno dal 1974 al ’94. Pratali racconta poi gli artisti che partecipano all’attuale edizione di arte(d)artista iniziativa che da quest’anno potrebbe diventare ripetibile ogni anno sondando nuove tematiche di studio e di ricerca.