ALFREDO MARCHETTI
Cronaca

Le prelibatezze della cucina tornano in Tv

La cucina contadina porta la Lunigiana su Studio Aperto. Altro spot nazionale per la terra dei cento castelli che grazie...

La cucina contadina porta la Lunigiana su Studio Aperto. Altro spot nazionale per la terra dei cento castelli che grazie alle ricette e gli “ingredienti” della tradizione lunigianese preparate e cucinate dai cuochi contadini ed agrichef degli agriturismi è stata nuovamente protagonista del Magazine di Mediaset diretto da Andrea Pucci in onda su Italia 1. Frutto della collaborazione tra Coldiretti Massa Carrara e il noto programma serale, le telecamere di Italia 1 hanno fatto visita questa volta all’agriturismo La Selva di Aulla e al Podere Conti di Filattiera (località Macerie). Il due servizi, firmati da Massimo Canino, storico giornalista del biscione e scrittore, sono andati in onda lo scorso fine settimana. Ai fornelli due cuochi di grande esperienza profondamente legati al territorio: Valentina Vannini dell’agriturismo La Selva che gestisce l’azienda insieme al fratello Valentino, e Giulio Bellano agrichef dell’agriresort Podere Conti di Cornelia Conti.

Due a testa i piatti cucinati di fronte alle telecamera di Studio Aperto: Valentina ha preparato due tra le torte salate più famose della Lunigiana: la barbotta e la torta d’erbi, Giulio invece una zuppa contadina a base di cipolla, porro, bietola e patate la cui ricetta gli è stata tramandata dalla nonna e uno scrigno (pasta ripiena) con agnello di Zeri e cipolla di Treschietto. "Gli agriturismi ed i cuochi contadini sono i front man del nostro turismo enogastronomico e della più autentica tradizione culinaria che valorizza le materie prime agricole e le produzioni tipiche del territorio. – spiega Francesca Ferrari, presidente Coldiretti –. Il peso degli agriturismi è cresciuto negli ultimi anni arrivando ad intercettare ed accogliere 10 mila arrivi ed oltre 30 mila presenze. Il cibo è la prima voce di spesa ma anche una delle principali motivazioni per i turisti che scelgono il nostro territorio. L’appeal di olio, vino, formaggi, salumi, dolci, unito ai nostri paesaggi, alla semplicità della nostra cucina e all’accoglienza, è paragonabile a quello di un grande museo, monumento o opera d’arte. Con 72 produzioni agricole tradizionali censite e due Dop, la farina di castagne ed il miele della Lunigiana, la nostra provincia è una leva importante del turismo enogastronomico regionale. Mag di Studio Aperto è una grande opportunità per tutto il sistema agricolo agrituristico di mettersi in mostra e mettere in mostra tutto il territorio a 360 gradi".