Stamani alle 11 il celebre gallerista bresciano Massimo Minini farà una lectio magistralis in Accademia. L’incontro sarà moderato dal giornalista del Fatto Quotidiano Luca Sommi. Per le 16 è invece prevista la proiezione del film ‘Massimo Minini, The Story of a Gallerist’, per la regia Manuela Teatini, un lungometraggio che racconta la sua lunga carriera attraverso interviste inedite e rari materiali di repertorio.
Gallerista atipico e originale, uomo colto, curioso e comunicativo, Minini è riuscito a trasformare lo spazio della sua galleria a Brescia, una città di provincia, in un centro culturale di assoluta eccellenza in perfetta coincidenza con la migliore arte contemporanea degli ultimi cinquant’anni. Minini e la sua galleria sono parte integrante della recente storia dell’arte contemporanea, grazie alle mostre di molti fra i più importanti artisti degli ultimi decenni, italiani e internazionali.
Nel 2017 è stato insignito del premio alla carriera Feaga awards (Federation of European Art Galleries Association), e tra il maggio 2014 e il settembre 2018 ha ricoperto l’incarico di presidente della Fondazione Brescia Musei.