
Chiude domani ’Massa Picta, i colori della cultura’, il ciclo di incontri autunnali che l’amministrazione Comunale di Massa ha dedicato all’ambiente, alla salute e al mangiare sano, con particolare riferimento alle produzioni tipiche del territorio Massese, della Lunigiana e Garfagnana. Ed è una chisura in bellezza, quella prevista per domani alle ore 21 al teatro dei Servi, con una serata dedicata ai salumi, alle torte massesi e ai dolci natalizi, con tanto di degustazione gratuita. Fabrizio Diola, direttore artistico e conduttore della serata, guiderà sul palco professionisti che amano il loro lavoro e creano prodotti di grande qualità. Per i salumi: Massimo Bacci., di Bacci 1925 Macellai di Montignoso, e Fausto Guadagni (nella foto) Lardo di Colonnata. Per le torte di erbi: Caterina Sarti Azienda Agricola Torte Erbi Sarti Bagnone (MS). Per i dolci: Cesare Lazzini, Pasticceria Pandolce di Massa; Francesca Simi, Pasticceria Simi di Massa; Margherita Dogliani, Biscottificio Piemonte di Avenza, e Ilaria Venturi, Prodotti della Lunigiana a Massa.
Sul palco, saranno protagonisti: il lievito madre, le torte con gli erbi e le verdure massesi, le zeppole, il castagnaccio, il pane di Betlemme, il
lardo di Colonnata e i salumi senza zucchero e conservanti. Grazie al sostegno del negozio Emozioni delle Nostre Terre, l’incontro sarà trasmesso in diretta su Radio Nostalgia, ed è quindi raccomandata la massima puntualità: alle 21 si deve iniziare. Il film-maker Nicola Raffaetà, riprenderà l’intera serata, realizzando spezzoni che poi saranno trasmessi sul canale you tube del Comune di Massa e su un apposito canale che si chiamerà Massa Picta. All’iniziativa partecipa anche il Touring Club. Il turismo legato all’ambiente e alle produzioni tipiche è in forte crescita e anche il Touring vede di buon auspicio iniziative di questo genere. L’ingresso è gratuito ma solo su prenotazione scrivendo a: [email protected] L’accesso a teatro è consentito solo nel rispetto delle norme anti Covid.