‘Linea Verde’, la trasmissione Rai fa tappa in Lunigiana

Nella puntata in onda domani sarà esplorata la provincia di Massa Carrara, grazie a un itinerario che va dalle Alpi Apuane fino al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

I conduttori di Linea Verde

I conduttori di Linea Verde

Massa Carrara, 27 gennaio 2024 – Domani alle 12.20 su Rai 1, il viaggio di «Linea Verde» prosegue tra bellezze paesaggistiche e tradizioni enogastronomiche. Meta la Lunigiana. Livio Beshir e Peppone Calabrese, con la partecipazione di Margherita Granbassi, esplorano la provincia di Massa Carrara, grazie a un itinerario che li porta dalle Alpi Apuane fino al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Impossibile non visitare le cave di Carrara da cui si estrae il marmo bianco che ha stregato gli artisti di ogni epoca. Durante l'escursione nei bacini minerari è d'obbligo una sosta a Colonnata con il suo Lardo Igp, frutto dell'antica sapienza di contadini e cavatori. A Pontremoli, le telecamere mostrano la residenza barocca di Villa Dosi Delfini e il paese, scoprendo storia e squisitezze come il dolce chiamato «amor». A Equi Terme, tra sport ed escursioni, la scoperta è la natura. Importante la testimonianza di comunità e famiglie che decidono di rimanere nel territorio, nonostante le difficoltà: a Guinadi, una cooperativa accoglie e organizza coloro che continuano ad amare il paese; ad Apella, una famiglia si è incaricata di riqualificare il borgo antico; a Tavernelle, i pastori continuano ad allevare la pecora di razza «massese».

Spazio anche alla cucina con un approfondimento sulla farina di castagne e il pane «marocca di Casola», e sulla tradizionale cottura al «testo»: di ghisa per i testaroli e per la torta d'erbi, di terracotta per i panigacci di Podenzana. Piatti identitari che tengono insieme gusto e tradizione.