DANIELE ROSI
Cronaca

L’ira della sindaca Arrighi: "Strumentalizzazioni irricevibili. Confcommercio fuori dalla realtà"

"Il porto è fondamentale e il Piano regolatore permette la crescita di attività che portano ricchezza e lavoro. Fuorviante insistere sulla dicotomia tra scalo e turismo. Possono coesistere. Subito i ripascimenti".

"Il porto è fondamentale e il Piano regolatore permette la crescita di attività che portano ricchezza e lavoro. Fuorviante insistere sulla dicotomia tra scalo e turismo. Possono coesistere. Subito i ripascimenti".

"Il porto è fondamentale e il Piano regolatore permette la crescita di attività che portano ricchezza e lavoro. Fuorviante insistere sulla dicotomia tra scalo e turismo. Possono coesistere. Subito i ripascimenti".

Attaccata da amministratori pubblici e categorie economiche della Versilia, ma anche di Massa, per le sue parole in difesa del porto e del nuovo Piano regolatore portuale, la sindaca Serena Arrighi, dopo una (parziale) rinuncia alle crociere ("non sono importanti per la crescita del territorio"), risponde per le rime parlando di "strumentalizzazioni irricevibili e irresponsabili sul porto". Riafferma l’importanza del porto: "Volano di sviluppo di tutto il territorio, vocato sempre più alle esportazioni che hanno raggiunto nel 2023 la cifra record di 2,7 miliardi di euro segnando un aumento del +16,2% rispetto all’anno precedente che è superiore sia di quello toscano (+4,7%), sia a quello nazionale. Un risultato importantissimo determinato quasi esclusivamente dal settore meccanico, a testimonianza di come sia attivo e si stia sviluppando sempre più un processo di affrancamento della nostra provincia dalla monoeconomia del marmo".

Arrighi torna a negare l’ampliamento del porto: "Il nuovo Piano regolatore è uno strumento fondamentale per organizzare meglio gli spazi e permettere la crescita di attività che portano ricchezza e lavoro altamente qualificato. Il Piano ha come obiettivo quello di razionalizzare gli spazi interni allo scalo grazie a una nuova disposizione che prevederebbe aree dedicate alle varie funzioni dedicando spazi alla nautica, al croceristico, al diporto e, non ultimo, al commerciale. Si tratta di interventi che non possono più essere rimandati, tanto più alla luce dell’istituzione della Zona logistica semplificata e dalle opportunità che questa offre e offrirà".

Duro l’attacco alla Confcommercio: "E’ preoccupante leggere che un’importante associazione di categoria arrivi addirittura a invocare il trasferimento altrove della produzione di moduli. Un’affermazione del genere non solo è irricevibile, ma è completamente fuori dalla realtà e testimonia semplicemente una totale mancanza di quella che è la realtà economica apuana".

E infine il tema dell’erosione: "E’ fuorviante e strumentale proporre e insistere sulla dicotomia tra la presenza del porto e lo sviluppo turistico. Si tratta di due realtà che non solo coesistono e possono coesistere, ma che possono portare benefici l’uno all’altro. Restando solo a livello locale, per esempio, il nuovo Piano toglierebbe definitivamente i camion dal lungomare di Marina di Carrara, ma importanti interventi potrebbero essere fatti anche per quanto riguarda il ripascimento delle coste. E’ proprio questo d’altronde l’obiettivo del Romcav, la Rete operativa per la manutenzione della costa apuo-versiliese, di cui fanno parte Autorità Portuale, Regione Toscana, Province di Lucca e Massa Carrara, comuni di Carrara, Massa, Montignoso, Forte dei Marmi, Pietrasanta, e Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, che abbiamo costituito nel dicembre 2023. In quella sede si discutono strategie e prospettive per il contrasto dell’erosione su tutta la nostra costa. Io stessa ho scritto pochi giorni fa alla Regione per chiedere di accelerare le procedure necessarie a sbloccare il dragaggio del porto e il conseguente utilizzo dei sedimenti dragati per il ripascimento sommerso sotto costa. Invito quindi tutti quanti ad attivarsi nelle sedi e nei luoghi opportuni perché si possano utilizzare le sabbie che abbiamo a disposizione e finalmente intervenire in maniera concreta per il ripascimento".