
Focus su insegnanti, dirigenti scolastici e amministrativi, nonché mobilità di alunni
L’Istituto Pacinotti Belmesseri ha ottenuto l’accreditamento per il Progretto Erasmus. Una grande opportunità che permette di aprire la scuola all’Europa realizzando esperienze di formazione per insegnanti, dirigenti scolastici e personale amministrativo, nonché mobilità degli alunni a fini di studio o tirocinio nei paesi aderenti al programma.
Grazie al raggiungimento di questo obiettivo a partire da giugno 2025 e fino ad agosto 2026 la scuola avrà direttamente i finanziamenti, già richiesti nei giorni scorsi, per diverse mobilità per studenti, sia di gruppo che individuali, oltre che azioni dedicate a docenti e Ata. "Ma la cosa importante - spiega la preside Lucia Baracchini - è che l’accreditamento ci permette di avere certezza che per i prossimi tre anni la scuola potrà accedere con certezza ai finanziamenti, grazie ai quali tanti studenti del nostro Istituto potranno fare esperienza all’estero. Infatti a febbraio 2026 sarà possibile presentare la richiesta per le mobilità dell’anno 2026/27 e a febbraio 2027 le mobilità per il terzo anno della validità dell’accreditamento, il tutto già partendo dalla certezza dei contributi".
L’Istituto Pacinotti Belmesseri è partner in due consorzi Erasmus. Ciò significa che sono in arrivo davvero tante opportunità per gli studenti, in continuità con i quattro gruppi da 15 alunni che fra giugno 2024 e febbraio 2025 hanno potuto già usufruire di questa importante opportunità. Grazie alla capacità di progettazione e di gestione dei docenti Stefano Martinelli, Francesca Vettori e Pier Nicola Costa l’Istituto è riuscito ad ottenere finanziamenti per ben 120.000 euro partecipando ai programmi operativi nazionali, garantendo in questo modo a 60 famiglie lunigianesi e non solo, la possibilità di far vivere ai propri figli, a titolo completamente gratuito, un’importante esperienza di crescita e formazione.
"Ho molto apprezzato la crescita di maturità dimostrata dai nostri alunni sia durante la permanenza che al loro ritorno - aggiunge la preside -. Di questo siamo molto orgogliosi ed io personalmente mi sento in dovere di ringraziare sentitamente tutti i docenti che si sono assunti l’onere e caricati della responsabilità di accompagnare i 4 gruppi a fare le due settimane a Malta, Malaga e a Dublino". Gli studenti sono immersi nella tecnologia, ma le esperienze umane in cui l’accento è posto anche sulla capacità di aiutarsi e di osservare gli altri, diventano strategiche anche per garantire equilibrio nel rapporto uomo tra l’uomo e la tecnica.