Carrara, 10 luglio 2024 – E dopo la gioia per la tennista di Bagni di Lucca Jasmine Paolini, adesso la Toscana impazzisce anche per Lorenzo Musetti. Il tennista originario di Carrara – figlio di Sabrina, impiegata, e Francesco, operaio in una cava di marmo – compie un'altra impresa e si prende la semifinale di Wimbledon battendo al quinto set lo statunitense Taylor Fritz, numero 12 del mondo, con il punteggio di 3-6, 7-6, 6-2, 3-6, 6-1.
"Non avevo mai avuto l'opportunità di calcare il centrale, Taylor era in grande forma e abbiamo giocato una partita fantastica. Sono felicissimo di aver raggiunto la mia prima semifinale a Wimbledon, grazie anche ai tifosi della mia città che sono arrivati sino a qui", il commento a caldo di Musetti.
Per un posto nei quarti l'azzurro se la vedrà con il serbo Novak Djokovic, numero 2 del tabellone e del ranking mondiale, che ha beneficiato del ritiro dell'australiano Alex de Minaur, nona forza del seeding. "Lui è una leggenda, dappertutto ma soprattutto qui a Wimbledon, ha fatto qualcosa di impensabile per tutti. Ci conosciamo bene e sarà una gran lotta, a me piacciono le sfide e darò tutto", ha sottolineato Musetti parlando del match di venerdì contro 'Nole'. Nell'altra semifinale se la vedranno lo spagnolo Carlos Alcaraz (3) ed il russo Daniil Medvedev (5), autore dell'eliminazione nei quarti del leader Atp Jannik Sinner.