’Lungomare da leggere’. Un festival con tante novità e scrittori di primo piano

Conto alla rovescia per la rassegna in programma a Marina dal 27 al 30 giugno. Attesi Francesca Giannone, Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois e Dacia Maraini.

’Lungomare da leggere’. Un festival con tante novità e scrittori di primo piano

’Lungomare da leggere’. Un festival con tante novità e scrittori di primo piano

E’ iniziato il conto alla rovescia per ’Lungomare da leggere’, la rassegna giunta alla terza edizione che dal 27 al 30 giugno porterà ospiti di rilievo a Marina di Massa. Il festival, realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara in collaborazione con il Comune di Massa, e con il patrocinio di Regione, commissione Pari opportunità della Regione e Provincia e la compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, propone un ricco calendario di primo livello. La direzione artistica è affidata ancora una volta allo scrittore Marco Vichi. L’altra sera c’è stata una preview del festival nell’elegante cornice del giardino dell’Hotel Excelsior, a Marina di Massa: Marco Vichi ha presentato il programma completo di ’Lungomare da leggere’ ed ha dialogato con lo scrittore Leonardo Gori che ha presentato i lsuo nuovo libro ’Borgo Ottomila’.

Il festival vedrà in ogni serata tre tappe in successione dedicate alle letture ispirate al tema della ’donna’, ai laboratori per i più piccoli e alle presentazioni dei libri (sempre a Villa Cuturi, alle 21.30) con la presenza di autori di primo piano nel panorama della narrativa italiana. Il 27 giugno, dopo i saluti inaugurali del sindaco Francesco Persiani, del presidente della Fondazione CrC, Enrico Isoppi, e del direttore artistico Marco Vichi, ci sarà Francesca Giannone; il 28 Giancarlo De Cataldo e Diego De Silva, il 29 Marcello Fois e il 30 giugno gran finale con Dacia Maraini. Nelle quattro serate sarà significativa anche la presenza dei giovani, protagonisti in più ruoli all’interno del programma: dalle letture agli appuntamenti musicali (con il Liceo Palma) o agli esordi alla scrittura.

Novità di questa edizione sarà il format delle letture che si svolgeranno in modalità itinerante (piazza Betti, piazza Pellerano e Villa Cuturi), per dare ancora più forza al carattere diffuso e all’impegno di promozione alla lettura che il festival porta avanti. Le letture, che daranno il via alla kermesse giovedì 27, alle 19.15, a Villa Cuturi, sono curate dal Circolo Laav (Letture ad alta voce) di Massa con gli studenti del liceo classico Rossi di Massa. Si parte con brani tratti da ’La Portalettere’ di Francesca Giannone; il 28 con ’Le Libere donne di Magliano’ di Mario Tobino, il 29 con ’Dalla parte di lei’ di Alba De Cespedes e il 30 con l’Eredità Ferramonti di Gaetano Carlo Chelli. Ogni evento è aperto a tutti, a ingresso libero.