Sono aperte le iscrizioni al concorso fotografico "Marina di Carrara e dintorni, come era e come è". Una manifestazione pensata dalla Pro Loco che si aggiunge agli eventi estivi che si terranno in Piazza Menconi dal 22 luglio al 21 agosto a Marina. Il concorso è in collaborazione con il Club fotografico apuano con partecipazione gratuita, ed è pensato per creare un confronto tra presente e passato di Marina e dei dintorni nel territorio comunale. Tramite le fotografie, si dovranno mettere in evidenza e quindi documentare con delle immagini, le trasformazioni che i vari territori del comune hanno subito nel corso del tempo. Chi intende partecipare, dovrà fornire al negozio "Foto studio Ciak" 4 fotografie antiche e 4 attuali dei luoghi scelti. Lo studio fotografico è comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.
L’iscrizione al concorso si chiuderà il 13 agosto, oppure per e-mail entro il 16 agosto. Ogni concorrente dovrà inviare le fotografie via e-mail con Wetransfer all’indirizzo [email protected] o con una pennina usb portata personalmente allo stesso studio fotografico con il proprio nome e cognome. Le otto foto dovranno avere il formato in lungo di 1920 dpi; per le foto antiche è preferibile che siano antecedenti al 1960 o cartoline d’epoca. Gli organizzatori richiedono le foto numerate nell’ordine da uno a quattro per quelle antiche e da uno a quattro bis per quelle moderne. Dovranno inoltre avere la descrizione della parte di Marina di Carrara o del territorio del comune a cui si riferiscono.
Per partecipare è necessario compilare una scheda con i dati personali; nel caso di minorenni, la scheda dovrà essere compilata da un famigliare. Le fotografie verranno giudicate da una giuria apposita che si riunirà online il 21 agosto e tutte le foto faranno parte di una pubblica proiezione che verrà fatta dalla Pro Loco il 21 agosto alle 21.30 in piazza Menconi. Per i primi tre classificati è prevista una piccola vincita in denaro.