Il marmo sui binari, la suite dell’Orient Express rivestita dalla Furrer di Carrara

L’archistar JR ha scelto l’azienda di Paolo Mazzi per il pregiato maquillage. La ditta apuana scelta per il materiale e il know how nella posa

JR

Il bagno in marmo bianco della suite

Carrara, 7 novembre 2024 – L’Orient Express parla carrarino. La suite del celebre convoglio è stata rivestita dei marmi di Carrara, precisamente della Furrer. Il treno, acquistato dalla società Belmond, ha cambiato look e in attesa dell’intero maquillage alle otto carrozze, ha rinnovato la suite, affidata alla creatività dell’archistar JR. Il progettista parigino ha scelto così i marmi e la professionalità dell’azienda della famiglia Mazzi per declinare il lusso a bordo della carrozza.

Soddisfatto il general manager Paolo Mazzi che da un pool di aziende internazionali ha visto scegliere la Furrer per il know how carrarino e per le garanzie fornite nella posa del marmo. “Fra tutte le aziende in gara – spiega con orgolgio – siamo stati gli unici a garantire al progettista la tenuta del marmo e la capacità di assorbimento delle vibrazioni tipiche di un treno. Assicurando così la resa del marmo. Un progetto d’eccezione che coniuga eleganza, esclusività e avanguardia nel rilancio dell’Orient Express. La suite del leggendario treno, simbolo di lusso e fascino senza tempo, è stata esposta alla Biennale di Venezia: il vagone è arrivato su una chiatta attraverso il canale per poi finire sui binari della stazione”.

L’idea di Belmond è quella di promuovere un turismo sostenibile che consente con il massimo del comfort di toccare le capitali d’Europa. Una clientela di altissimo livello che a bordo troverà il massimo del lusso. L’intervento di Furrer ha interessato due ambienti chiave della carrozza: il bagno e la camera da letto. “In ogni spazio – prosegue Mazzi –, il marmo si fa protagonista, conferendo una raffinatezza inconfondibile grazie all’impiego di materiali selezionati con cura, quali statuario, bardiglio e verde bamboo. Nell’ambiente bagno, Furrer ha realizzato un mosaico artistico di grande impatto visivo, raffigurante l’avambraccio dello stesso JR. Questo mosaico, un pezzo unico e simbolico, è stato creato con la maestria artigianale che contraddistingue l’azienda, ed è stato reso possibile grazie a una collaborazione davvero speciale.

BAGNO
Il bagno in marmo bianco della suite

JR ha affiancato gli artigiani apuani nella selezione di ogni singola tessera, lavorando a stretto contatto con loro per assicurare che ogni dettaglio rispettasse la sua visione artistica. Questa attenzione meticolosa ha dato vita a un’opera che unisce l’arte contemporanea e il lusso senza compromessi. Per la camera da letto, Furrer ha curato la pavimentazione e realizzato un arco a massello che incornicia un vetro retroilluminato sfondo perfetto per la vasca da bagno. La vera sfida di questo progetto risiedeva nella complessità tecnica legata agli spazi ridotti e alla natura mobile della carrozza. Lavorare su un treno richiede una gestione meticolosa dei pesi, il controllo delle vibrazioni e il rispetto delle normative ferroviarie. La progettazione ha richiesto innovazione e precisione, qualità che hanno permesso a Furrer di superare ogni ostacolo tecnico con soluzioni all’avanguardia, mantenendo al contempo intatta l’estetica del progetto”.

Ora, il treno è pronto per il suo viaggio di debutto che a dicembre partirà da Parigi fino a Istanbul. “Furrer – spiega Mazzi – è orgogliosa di aver contribuito a questo progetto straordinario, che celebra il connubio tra design contemporaneo e la tradizione del marmo italiano. Ancora una volta, l’arte della lavorazione del marmo incontra l’eccellenza del Made in Italy, lasciando una firma indelebile nella storia di uno dei treni più iconici”.