REDAZIONE MASSA CARRARA

Megan Ria incanta Taormina E vince 5 fasce

Concorso nazionale “Una ragazza per il cinema”. E’ massese di adozione la pluripremiata dalla giuria

Megan Ria, talento italo-cubano. Una bellezza disarmante, un’eleganza innata per questa poliedrica ballerina che sta spiccando il volo nel mondo dello spettacolo. Massese di adozione, alla soglia del 17 anni (li compirà 17 a novembre) si è classificata seconda (contro una rosa di 109 partecipanti giunte da tutta Italia) alla finale nazionale del concorso “Una ragazza per il cinema” di Taormina. All’evento, condotto da Beppe Convertini e Justine Mattera (madrina d’eccezione Valeria Marini), la nostra giovanissima concittadina ha conquistato ben 5 fasce (non era mai accaduto in 30 edizioni). A valutarla una giuria tecnica di rilievo: Garrison La Rochelle, Franco Battaglia, il produttore cinematografico Chiaromonte, gli attori Vincent Riotta e Gaetano Aronica, il comico Fabrizio Fontana, Pablo Gil Cagnè, Demetra Hampton, Fabio Tosto e Mario Venuti. I 5 titoli conquistati da Megan sono: Ragazza Jan Klebert, Ragazza Miss delle Miss, ragazza Wella , Miss Spettacolo, terza classificata Miss ragazza Moda, oltre ad una borsa di studio per un corso di formazione di un anno allo Studio Cinema di Roma a cui si unisce una borsa di studio per uno stage di danza. Raggiunta telefonicamente, Megan racconta: "Ho iniziato a ballare a 6 anni con le mie insegnati del Caribe Loco Valeria e Marilena Minieri. Da allora mi sono preparata in diverse forme di danza: dal ballo caraibico al latino, alla danza moderna e al jazz". Giovanissima, ma già con un bagaglio alle spalle che la vede sui palcoscenici di Rai e Mediaset. Megan ha preso parte a Peter Pan di Bonolis, Battiti Live, Il cantante mascherato (due edizioni) per la Rai, diverse apparizioni in videoclip musicali con J-Ax, Giame e nel video Snake di Giulia Penna. Oltre alle performance musicali al suo attivo anche servizi fotografici e sfilate per Guess, Calvin Klein, Benetton, Laura Biagiotti, Cavalli. Da un anno vive a Genova dove frequenta la Naima Academy, in cui unisce il ballo allo studio (frequenta il quarto anno del socio pedagogico).

Cosa è cambiato nella sua vita dopo questo risultato? "Mi ha cambiato a livello artistico e umano - spiega -, mi ha aperto nuove porte e mi ha dato tantissime opportunità in ogni campo artistico che sia moda, cinema, danza. Posso dire che grazie a questo concorso ho scoperto un grande interesse verso il mondo del cinema e non vedo l’ora di poter iniziare questo percorso. Voglio arrivare ad essere un’artista a 360 gradi. Il mio obiettivo è essere completa in ogni campo e con questo concorso ho capito che con tanto lavoro posso farcela". Un carattere forte, deciso e con idee chiare su ciò che che ambisce per il futuro.

Ma c’è sempre chi vigila su di lei: la madre Linda, di origine cubana che le ha donato quel fascino esotico, e le sue due maestre di ballo che la affiancano in ogni sua scelta: "Megan è come una figlia per noi – dichiarano Valeria e Marilena Minieri – ha un grande talento e siamo convinte che potrà diventare showgirl, presentatrice, attrice o ballerina. Noi crediamo in lei sin dai primi passi in cui lavoravamo non solo sulla danza, ma anche sull’interpretazione, sull’espressione corporea. E’ cresciuta con noi è si è trasformata in un’artista che può scegliere la sua strada". Dal 25 al 28 novembre Megan sfilerà per il Hoas Group all’History of a style di Torino. Contattata per Amici ha dovuto rinunciare perché troppo piccola, tramite il suo agente Maurizio Mugnaini, è stata chiamata dal responsabile della Guess che le ha offerto una copertina sul catalogo della famosa marca di abbigliamento. Insomma talento e bellezza vanno a braccetto e sicuramente sentiremo ancora parlare di lei.

Vittoria Bertelloni