REDAZIONE MASSA CARRARA

Giovane morto in moto, al funerale il corteo dei centauri / FOTO e VIDEO

Carrara, il commosso addio a Micheal Spina, il 19enne morto nell'incidente di Luni

Il funerale di Micheal Spina (foto Delia)

Carrara, 25 gennaio 2017 - "Ti avevo offeso perché non mi avevi risposto ai messaggi quel giorno. Non sapevo che già mi avevi abbandonato". Queste le parole di Sofia, la fidanzata del giovane Michael Spina. Uno straziante rombo di motori ha salutato per l'ultima volta Spina, il 19enne vittima di un tragico incidente l'altra settimana a Luni, mentre era a bordo della sua moto. La chiesa di San Ceccardo oggi pomeriggio è stata gremita fino all'ultimo posto, e ha ascoltato in rispettoso silenzio l'omelia funebre.

Tra i primi posti, assieme ai familiari Rosario e Laura, anche la fidanzata del giovane, Sofia. Il ragazzo amante delle moto e del Milan, ha perso la vita a bordo della sua Ducati monster, dopo lo scontro con una panda guidata da un 78enne. Negli occhi dei giovani presenti alla cerimonia, la tristezza e l'incomprensione di un avvenimento così inspiegabile. Al termine della cerimonia i centauri, circa 250 moto, hanno accompagnato il 19enne al cimitero di Turigliano.

"Ricordiamo quando andavamo al mare insieme - raccontano i compagni di scuola -, dell'ultimo capodanno passato insieme, delle uscite in auto e in moto. Adesso non ci saranno più quei momenti". La fidanzata Sofia, sopraffatta dall'emozione, ha lasciato parlare un'altra persona al posto suo: "Ti avevo cominciato ad offendere perché quel giorno non mi avevi risposto ai messaggi. Non sapevo che mi avevi già abbandonato". Con loro anche i compagni dell'istituto nautico Fiorillo, scuola dove ha studiato fino all'ultimo giorno Michael, e la vice sindaco Fiorella Fambirni, che è stata in passato preside dell'istituto, oltre che del figlio e della madre di Michael.

Alfredo Marchetti