Carrara, 28 agosto 2022 -I residenti di via dei Campi a Miseglia bassa ci riprovano. Dopo anni di appelli quasi tutti inascoltati, tornano a segnalare le condizioni da favelas della frazione a pochi chilometri da Carrara, che adesso oltre ai decennali disagi deve fare i conti con quel che ha lasciato il maltempo. E così Claudio Giannarelli, Rita Biggi, Angelo e Simona Musetti fanno un appello alla nuova sindaca Serena Arrighi: "Ci siamo anche noi nel Comune di Carrara" dicono in coro. Come più volte documentato dal nostro giornale la piccola frazione a monte costituita da case popolari, è flagellata da numerosi problemi.
Le polveri sottili della sottostante pesa con annesso ingresso alla galleria della strada dei Marmi, vegetazione fuori controllo con alberi pericolanti, una discarica (che va e viene a seconda di chi abbandona rifiuti, una volta anche delle lastre di amianto), canali di scolo pieni di marmettola, la via di accesso al paese piena di buche, ingombranti abbandonati lungo la strada, problemi con il ritiro dei rifiuti, e con l’introduzione di bidoni intelligenti in città anche l’esodo di chi sale nella piccola frazione per abbandonare nell’isola ecologica quello che non riesce a smaltire al piano. Insomma chi più ne ha più ne metta. Stavolta i residenti che da tempo si sono costituiti in comitato, segnalano un altro problema: "Capiamo il momento di emergenza che il nostro Comune sta vivendo – scrivono Claudio Giannarelli e Maruska Musetti - e non contestiamo il ritardo oltre cinque giorni dello svuotamento dei bidoni, ma il modo che gli incaricati di Nausica invece di caricare i sacchetti sul camion hanno preferito gettarli a terra invadendo la carreggiata ed impedendo di fatto la normale circolazione stradale, rendendola peraltro pericolosa. La spazzatura è stata rimossa solo dopo i tanti tentativi e le molteplici telefonate a Nausicaa e alla polizia municipale.
Vogliamo fare un appello alla sindaca e dirgli che ci siamo anche noi. Sappiamo che in campagna elettorale è andata a Miseglia, ma Miseglia alta non vive i nostri problemi. La sindaca a Miseglia bassa non è venuta. Siamo una realtà da favelas, da sempre dimenticati dalla politica e dalle istituzioni. Oltre ai problemi di ordinaria amministrazione che segnaliamo inutilmente da anni, la situazione è peggiorata con il maltempo della scorsa settimana. Ci sono alberi pericolanti un po’ dappertutto e sono a rischio crollo. Attraverso le pagine del vostro giornale chiediamo che venga a farci visita, che si renda conto di persona di come stanno le cose. Le chiediamo di venire a parlare con noi, di farci quella visita che non ci ha fatto in campagna elettorale, perché anche noi siamo a tutti gli effetti suoi concittadini".