LAURA SACCHETTI
Cronaca

Musica a Palazzo, su il sipario col trio Lanzini

Stasera primo appuntamento con la rassegna al Ducale. La manifestazione proseguirà per un mese con un evento a settimana

Migration

di Laura Sacchetti

Appuntamento con “Il Salotto Musicale“: il trio Lanzini inaugurerà stasera a Palazzo Ducale alle 21 la rassegna “Musica a Palazzo“. La manifestazione, che durerà tutto il mese di maggio con un concerto a settimana all’interno delle sale dell’ex presidenza, è organizzata dall’associazione musicale La Croma con i patrocini del Mibact (Ministero dei beni e delle attività Culturali e del turismo), della Provincia di Massa Carrara, del Comune di Massa, dell’Istituto Valorizzazione Castelli e Terre dei Malaspina e delle Statue Stele e di Cultura Italia un patrimonio da esplorare. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, previa prenotazione su whatsapp al 338 5433970 oppure alla mail [email protected]. Il trio Lanzini è una famiglia di musicisti da tre generazioni: Elisa Lanzini al violino, Giovanni Lanzini al clarinetto e Michele Lanzini al violoncello. Il programma con il quale apriranno la quarta edizione di "Musica a Palazzo" è al tempo stesso tanto godibile quanto di estremo interesse e presenta il clarinetto, strumento nato sul finire del 17° secolo in una formazione abbastanza atipica e inconsueta accanto ai due strumenti cardine degli archi: violino e violoncello. Il trio di Franz Joseph Haydn, già modernamente influenzato dal modello tardo settecentesco della forma-sonata, seguito da tre arie mozartiane (trascritte probabilmente dall’autore stesso), lasciano quindi il passo sia al belcanto operistico con le belle fantasie su “Carmen“ di Bizet e su “La Traviata“ di Verdi, sia alla leggerezza dell’operetta di Lehar riuscendo a ricreare quel clima intimo e salottiero tipico della "hausmusik" ottocentesca. Elisa Lanzini oltre all’attività concertistica si dedica alla didattica musicale. Ha collaborato con varie formazioni orchestrali e vanta numerose esibizioni sia in Italia che all’estero. Michele Lanzini collabora con varie orchestre di rilevanza internazionale. All’attività concertistica affianca anche l’insegnamento del violoncello presso diverse scuole di musica toscane. Giovanni Lanzini dopo il diploma in clarinetto si è perfezionato con illustri strumentisti del panorama internazionale.

Da anni svolge intensa attività concertistica con le più prestigiose Associazioni musicali italiane ed all’estere. Nel 1987 si è esibito dinanzi a Sua Santità Giovanni Paolo II in Vaticano e nel 1995 ha rappresentato l’Italia al VI Incontro Europeo del Clarinetto svoltosi a Pontarlier in Francia. Nel 1990 si è esibito come "solista" nell’ambito del Festival di Spoleto. Ha effettuato varie registrazioni radiofoniche e televisive, anche per la Rai nel 1987, 1989 e 2012 ed ha al suo attivo l’incisione di otto compact-disc di musica classica e contemporanea per importanti etichette discografiche. Premiato in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali, nel 1987 ha vinto il Primo Premio Assoluto all’XI Concorso Internazionale di Musica “Città di Stresa“ e nel 1989 il Primo Premio al Concorso Nazionale “Città di Genova“.