
Nicola Franzoni
Carrara, 22 aprile 2022 - Il leader no vax Nicola Franzoni, di Carrara, è stato arrestato nell'ambito dell'assalto alla Cgil avvenuto a Roma lo scorso 9 ottobre nella sede del sindacato. Franzoni è accusato di devastazione, saccheggio aggravato e istigazione a disobbedire alle leggi e violazione del divieto di ritorno nel Comune di Roma. In una delle manifestazioni indette dalla galassia no vax lo scorso autunno, il percorso fu deviato e una parte del corteo andò di fronte alla Cgil, entrando poi nella sede e devastandola.
Chi é
L'imprenditore, originario di Lerici, in provincia di La Spezia, aveva già collezionato numerose denunce per le sue dire prese di posizione contro i vaccini e in particolare contro l'obbligo del green pass. E' proprietario del "Caffé Giardino" a Marina di Carrara e ha gestito vari locali in questi anni.
Franzoni nei mesi scorsi aveva dato il via a una campagna social pubblicando dei video in cui incitava i manifestanti a forzare i controlli delle forze dell'ordine con dei camion. Franzoni utilizza diversi profili Facebook da cui fa partire i suoi video.
Il partito
Franzoni è uno dei leader del sedicente "Fronte di liberazione nazionale" e aveva collezionato fin qui molte denunce. Nel 2021, a gennaio, era stato fermato al casello di Carrara: aveva in auto materiale (felpe e altri oggetti) con slogan contro il premier Mario Draghi. Era poi finito nell'occhio del ciclone nei giorni della morte del presidente dell'Europarlamento David Sassoli: Franzoni aveva esultato per la scomparsa di Sassoli suscitando uno sdegno unanime.
Telegram
Nicola Franzoni ha anche un canale Telegram che attualmente conta circa quindicimila utenti. Tramite il canale diffonde principalmente i video che poi sono presenti anche su Facebook ma realizza anche delle dirette. Proprio sotto l'ultimo post di Telegram prima dell'arresto, post del 21 aprile, sono centinaia i commenti dei partecipanti al canale che commentano proprio l'arresto.