MANUELA RIBOLLA
Cronaca

Le novelle del Boccaccio nelle stanze del castello di Fosdinovo

Un regista ha girato fino a sabato scorso le scene del film ispirato al Decamerone. Tra gli attori John C. Reilly, già candidato al premio Oscar

Il castello dei Malaspina che sovrasta l'abitato di Fosdinovo (foto di repertorio)

Massa, 25 aprile 2016 - Il castello Malaspina di Fosdinovo ha fatto da «cornice» per una film americano basato sul «Decamerone» del Boccaccio. Si, avete letto bene. Dopo quattro giorni di lavoro, sabato scorso gli operai hanno ricaricato sui camion il materiale che avevano utilizzato per l’allestimento dei set e sono andati via. Per la verità non sono andati molto lontano, dato che si sono solo spostati in Gargafagnana, ma non sono più in Lunigiana.

La scorsa settimana, comunque, l’antico maniero che sovrasta Fosdinovo è stato trasformato in set degno di Hollywood. Una pellicola il cui produttore esecutivo (e regista) è Alessandro Bertolucci, proveniente da Lucca. E’ stato lui, pare, a volere che questa terra avesse un ruolo fondamentale all’interno del film.

Garfagnana e Lunigiana accomunate quindi da un medesimo destino, quello di entrare a far parte di una grande produzione americana, basata sul «Decameron» di Boccaccio. Un film basato sulle novelle narrate dal Boccaccio richiedeva ovviamente un’ambientazione medievale, e il Castello di Fosdinovo si presta alla perfezione. Protagonista del film sarà l’attore americano John C. Reilly, già candidato al Premio Oscar come attore non protagonista per il musical «Chicago».

Il set era assolutamente a porte chiuse: in pratica i camion e gli altri mezzi sono arrivati lunedì mattina, hanno scaricato tutto il materiale e hanno usato soprattutto le stanze del castello ancora arredate.

E dato che stiamo parlando di quello che, nei secoli passati, è stato quasi un classico dell’erotismo, facile pensare che siano state utilizzate soprattutto le camere da letto e le sale da pranzo. Sabato, terminate le riprese, hanno smantellato tutto e sono ripartiti. Tra gli abitanti di Fosdinovo e dintorni la curiosità era forte e molti si sono avvicinati alle mura del castello per scattare qualche foto e avere qualche informazione.

Ma quasi tutti con poca fortuna. «Siamo orgogliosi che Fosdinovo sia stato scelto come location per ambientare questa pellicola – commenta il sindaco Camilla Bianchi -. Fa sempre piacere quando qualcuno riconosce le potenzialità che possediamo. Quando poi si parla di Hollywood la cosa fa ancora più scalpore». E quando le chiedi se ha avuto un ruolo da attrice, sorride e nega: «Non mi hanno voluto». Ora non resta che attendere l’uscita del film sul grande schermo.