Il progetto di relamping degli 11 su 13 comuni facenti parte dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana è a buon punto. I lavori di sostituzione dei punti luce obsoleti da parte della ditta S.i.m.e.t. S.r.l, alla quale sono affidati, ad oggi hanno visto l’installazione di 6.305 nuove lampade sulle 7.829 totali da riqualificare. Un grande progetto che è partito a gennaio 2024 con il censimento e la geolocalizzazione di tutti i punti luce situati sul territorio dei quali sono stati studiati i consumi e le tecnologie utilizzate affinché si potessero ascrivere nell’elenco dei dispositivi da sostituire con led di nuova generazione, e quindi di minor consumo. Un progetto che non vede rientrare i Comuni di Villafranca e Zeri, che hanno deciso di gestire autonomamente la propria illuminazione pubblica. Numerosi sono stati anche gli interventi di risoluzione dei guasti, e grazie al pronto intervento in 24 ore, i disagi subiti sono stati davvero contenuti a dimostrazione dell’efficienza della nuova gestione.
I punti luce riqualificati comune per comune: Aulla 2.048, Bagnone 270, Casola 212, Comano 189, Filattiera 354, Fivizzano 1059, Fosdinovo 347, Licciana 429, Mulazz0 759, Podenzana 327, Tresana 311. Rimangono da qualificare ancora 279 punti luce nel comune di Comano e 386 in quello di Tresana.
"Con il nuovo contratto di affidamento alla nuova società, – commenta Antonio Maffei, sindaco di Comano e assessore alla Pubblica Illuminazione dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana – questo è il primo grande intervento importante che stiamo facendo sull’intero sistema di illuminazione pubblica. Andando a cambiare il 90% delle lampade, molte di cui già a led (e capaci di autoregolarsi), si vanno però ad abbassare i consumi e, di conseguenza, i costi" Per segnalazioni: [email protected] o 800 382 960.