TOMMASO CARMIGNANI
Cronaca

Carrara, Parigi e il sogno olimpico. Musetti batte Fritz e avanza ai quarti di finale

Vittoria in due set per il tennista toscano, che incanta con colpi di grandissima classe

Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti

Parigi, 31 luglio 2024 – Da Carrara a Parigi, dai campi della Toscana a quelli del Roland Garros, il sogno olimpico di Lorenzo Musetti continua. E se a Wimbledon era servita una maratona di cinque set per avere ragione dello statunitense Taylor Fritz, testa di serie numero 12 del ranking mondiale, per avanzare ai quarti di finale delle Olimpiadi ne bastano due.

Musetti chiude il conto con un 6-4; 7-5 che incanta il pubblico di Parigi, regalando colpi di classe e scambi di altissimo livello. E pensare che il tennista di Carrara era pure partito male, concedendo subito il servizio allo statunitense. La svolta a metà del primo set: colpo su colpo, Musetti rimonta dal 4-1 al 4-4, strappando il break decisivo per portarsi sul 5-4 e poi chiudere il conto con un turno di servizio impeccabile.

E’ però soprattutto nel secondo set che viene fuori tutta la grinta del carrarino. Fritz sbaglia poco fino al 5-5, quando una serie di errori non forzati concedono a Musetti la possibilità di strappare il servizio. Un’occasione che il tennista toscano non si fa sfuggire, regalando alla sua città e a tutta la Toscana il sogno di una medaglia olimpica.