REDAZIONE MASSA CARRARA

Panchina Rossa contro la violenza installata alla Pieve di Sorano

La Pieve di Sorano a Filattiera diventa simbolo di lotta contro la violenza di genere con l'installazione di una panchina rossa e la promozione di iniziative di sensibilizzazione da parte di Conad Nord Ovest.

Panchina Rossa contro la violenza installata alla Pieve di Sorano

L’inaugurazione della Panchina Rossa alla Pieve di Sorano

La Pieve di Sorano, a Filattiera, ora è anche un simbolo della lotta contro la violenza di genere: una panchina rossa per sensibilizzare la comunità a contrastare ogni forma di violenza di genere è stata installata nella Giornata internazionale dal socio di Conad Nord Ovest Andrea Musso, in collaborazione con il sindaco di Filattiera, Annalisa Folloni, e il Centro Donna della Sds, che offre supporto, ascolto e consulenza gratuita. Sulla panchina rossa è stata applicata la targa con il numero nazionale antiviolenza 1522, attivo in tutta Italia e che le donne possono contattare per richiedere aiuto o per denunciare atti di violenza perpetrati nei loro confronti. "Con l’installazione di questa nuova panchina rossa vogliamo ribadire con grande convinzione la nostra vicinanza e il nostro supporto a tutte quelle donne che combattono contro qualsiasi forma di violenza e discriminazione – ha detto Andrea Musso, socio di Conad Nord Ovest della Lunigiana – Un progetto concreto a testimonianza dell’impegno del gruppo nel sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare la comunità, promuovendo l’adozione di comportamenti consapevoli e sostenibili".

L’impegno di Conad Nord Ovest per supportare l’eliminazione della violenza di genere continua con altre iniziative, come “Aggiungi 1 € alla tua spesa” che, attraverso la partecipazione dei clienti e il contributo dei soci, quest’anno ha permesso di donare 100.000 euro a 35 centri antiviolenza del territorio. Un impegno consolidato dal 2022 dalla collaborazione tra Fondazione Conad Ets e l’associazione Viva Vittoria OdV.