REDAZIONE MASSA CARRARA

Passeggiata suggestiva tra borghi e castelli

La partenza sabato mattina da piazza della Repubblica per andare a Bibola

Un’ombra emerge dalle nebbie di Aulla: Bibola è un antico castello avvolto da terribili leggende di streghe e lupi mannari. Sotto il castello, un intreccio di vicoli e portali in pietra e lassù in alto, tra giganteschi massi rotondi, pare vivano le streghe donaneghe dai lunghi artigli, che di notte escono a rubare verdure e catturare i bambini. In questo luogo incredibile, conteso per secoli da sciamani e streghe, dopo una sfiancante guerra, sopravvisse soltanto Lunaria, la bellissima strega dagli occhi verdi.

‘Aullaween’ è un’escursione con partenza dal paese di Bibola, verso le grotte delle streghe Donaneghe e i ruderi del castello di Burcione. Il ritrovo è fissato per sabato alle nove ad Aulla, in Piazza della Repubblica, da lì si arriverà in auto a Bibola.

L’itinerario è su sentieri e mulattiere, il termine dell’escursione è previsto per le 13. La quota comprende servizio accompagnamento con guida ambientale escursionistica, organizzazione e assicurazione di legge. Il pranzo non è incluso nella quota, sarà possibile farlo all’Agriturismo Montebello - Olivola dove sarà garantito adeguato distanziamento per quanto riguarda le norme anti-contagio dal Covid-19.

Sono obbligatori gli scarponcini da trekking, zaino con copri zaino, un capo anti vento e anti pioggia, abbigliamento comodo a strati, cappello o scalda collo, riserva d’acqua. Per partecipare sono consigliati i bastoncini da trekking. Per avere maggiori informazioni sulla manifestazione e per le iscrizioni è possibile contattare il 335 595.017.3 oppure inviare una mail a [email protected].