Piante pericolose sulle linee Enel. Oggi interventi di potatura

E Distribuzione provvede a tagliare alberi nelle zone di Torano, Campocecina, Piastra

Piante pericolose sulle linee Enel. Oggi interventi di potatura

E Distribuzione provvede a tagliare alberi nelle zone di Torano, Campocecina, Piastra

Un intervento di taglio delle piante lungo le linee elettriche. E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, oggi to provvederà alla manutenzione, potenziamento e sicurezza del sistema elettrico a Torano, La Piastra, Campocecina, Monte Sagro. I i tecnici di una ditta specializzata, in collaborazione con l’azienda elettrica, eseguiranno un’operazione di deramificazione e taglio piante interferenti con le linee di media tensione, disturbate da alcuni alberi pericolanti.

Nell’occasione le squadre operative di E-Distribuzione monitoreranno anche le cabine dell’area e verificheranno l’assetto di rete, nonché la sicurezza degli impianti, per garantire efficienza e continuità del servizio. L’attività di taglio piante, concordata con gli enti preposti, è fondamentale per evitare che alberi ad alto fusto cadano sulle linee elettriche. E-Distribuzione può operare all’interno dell’area di propria competenza adiacente alle linee, mentre fuori da essa non può intervenire e non ha responsabilità. Allo stesso modo, i privati sono tenuti a intervenire nelle aree di proprietà ove transitino linee elettriche dopo apposita segnalazione e richiesta a E-Distribuzione per mettere fuori servizio gli impianti e consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza.

L’intervento deve essere effettuato in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiede un’interruzione temporanea del servizio elettrico che E-Distribuzione, grazie a bypass da linee di riserva, circoscriverà a gruppi di utenze nell’area suddetta. I lavori inizieranno alle 13 e si concluderanno alle 17. L’azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è attivo tutti i giorni il numero verde 803 500. Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, sul portale internet dell’azienda è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”.