
In passato la sciarpa rosa, simbolo della prevenzione, ha conquistato anche piazza Aranci
Massa, 23 ottobre 2017 - PREVENZIONE del tumore al seno: una città in rosa. Anche il Comune di Massa aderisce alla campagna della Lega italiana per la lotta contro i tumori Lilt Nastro Rosa e piazza Mercurio da oggi fino a domenica 29 si illuminerà di rosa. Grazie alla collaborazione del Centro commerciale naturale Massa da vivere, le vetrine dei negozi esporranno la sciarpa rosa, diventata simbolo nazionale della prevenzione dei tumori femminili. E tutte le persone sensibili al tema, durante la settimana sono invitate ad esporre la sciarpa rosa alla loro finestra in segno di solidarietà e per celebrare il terzo anniversario della «Sciarpa contro il cancro», che ha guadagnato il titolo di sciarpa più lunga d’Italia con i suoi 12 chilometri 619 metri. In più sarà possibile trovare presso negozi ed esercizi pubblici del centro materiale informativo volto ad approfondire le tematiche della prevenzione al femminile.
OTTOBRE è il mese della prevenzione del tumore al seno, appuntamento istituzionale della Lilt che ha l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre crescente di donne sull’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce dei tumori della mammella e dei controlli diagnostici da effettuare in relazione all’età e ai fattori di rischio. Grazie al progetto Sciarpa rosa Lilt, di cui è responsabile la collega Angela Maria Fruzzetti, è nato anche Lilt arte, laboratorio artistico terapeutico guidato da Carla Nobile che riprenderà le lezioni mercoledì presso la sede della Lilt in viale Democrazia. Il laboratorio è rivolto a pazienti, ex pazienti, famigliari e amici con lo scopo di alleviare, oltre le ferite del corpo, anche quelle dell’anima che la malattia del cancro porta con sé. I lavori eseguiti nell’ambito del corso saranno poi esposti al pubblico durante mostre sul territorio e i proventi saranno devoluti alla Lilt di Massa Carrara.
La campagna di prevenzione è già in corso ed è possibile prenotare una visita al numero 0585 46855 la mattina dalle 9 alle 13. Giovedì 26, presso il distretto socio sanitario in via Bassa Tambura, il presidente provinciale, Carlo Ceccopieri, terrà una conferenza per presentare le iniziative legate alla campagna di prevenzione oncologica della Lilt di Massa Carrara, con alcune novità. La Lilt ringrazia il Ccn Massa da Vivere e l’assessora Elena Mosti per l’illuminazione di piazza Mercurio: «E’ un gesto simbolico ma fondamentale – ha commentato la Mosti – per diffondere la cultura della prevenzione».