FRANCESCO SCOLARO
Cronaca

Poesia Dialetto in vetrina con il Premio Aronte

Carrara, festa nella sede dell’associazione Arcf con tanti bambini delle scuole primarie. Ricordato con un quadro Enzo Marco

Carrara, festa nella sede dell’associazione Arcf con tanti bambini delle scuole primarie. Ricordato con un quadro Enzo Marco

Carrara, festa nella sede dell’associazione Arcf con tanti bambini delle scuole primarie. Ricordato con un quadro Enzo Marco

E’ stata una cerimonia davvero bella e intensa, ricca di emozioni e molto partecipata, quella che è andata in scena nei giorni scorsi per celebrare degnamente la 19esima edizione del concorso letterario e poetico “Aronte“, organizzato dall’Associazione per i diritti degli anziani – Ada – di Carrara e Fosdinovo, che è guidata dalla presidente Laura Menconi. Si tratta infatti del premio di poesia dialettale più antico di Carrara, una vera e propria istituzione cittadina. L’iniziativa si è svolta sabato scorso nella sede dell’associazione ARCF a Carrara e Menconi coglie l’occasione per ringraziare l’associazione e la sua presidente, Franca Galleni, per l’ospitalità.

"Abbiamo scelto proprio questo luogo perché si tratta della patria del poeta Mauro Gregori, segretario dell’ARCF e tra i più attivi poeti del nostro premio – sottolinea appunto la presidente dell’Ada, Laura Menconi – Ringrazio la giuria nella figura del suo presidente, il professor Riccardo Forfori e i componenti della giuria stessa ovvero il professor Antonio Crudeli, il professor Gualtiero Magnani e Monica Bergamini. Hanno partecipato a questa edizione anche tantissimi bambini delle scuole primarie: in particolare, ad essere premiate sono state la terza A Gentili di Fossola e la quarta B della scuola Marconi. Si ringraziano inoltre le maestre e le famiglie. È stata una giornata davvero molto partecipata e aspetto tutti per la prossima edizione".

Ai bambini che hanno preso parte all’iniziativa – oltre a un attestato di merito e a utile materiale scolastico – è stato anche donato un quadretto fiabesco, firmato dall’autore Roberto Unetti. Grande commozione in sala quando poi è stata ricordata la figura di Enzo Marco, celebrata con un quadro.

Ecco dunque tutti i nomi dei vincitori dei premi del concorso letterario e poetico Aronte. Nella categoria dei poeti in erba, scuole superiori: Roberta Alesci con la poesia “La voce della musica“. Attestati di merito: Asia Trombella. I primi tre classificati nella categoria poesia in dialetto: Giorgio Valdettari, Tonina Tessa e Giovanna Capovani.

Nella categoria della poesia in italiano il podio è guidato da Stefano Perssini, poi Giovanni Leorin e Maria Grazia Forli. Di seguito, ecco a chi sono stati assegnati gli attestati di merito per le poesie dialettali. Si tratta di: Franco Menconi, Maria Antonietta Bonaldi, Giovanna Capovani e Ugo Ganapini.

Per quanto riguarda infine gli attestati di merito relativamente alla categoria delle poesie in italiano, i riconoscimenti sono stati consegnati a: Marina Buffa, Pietro Marchini, Maria Antonietta Bonaldi, Giovanna Capovani, Francesca Costa, Benedetta Cardone.