NATALINO BENACCI
Cronaca

Pontremoli, tante iniziative per i più piccini

Il centro giovanile “Monsignor Sismondo“ e gli operatori di “Aurora Domus“ organizzano escursioni, laboratori e varie attività

di Natalino Benacci

La scuola è finita, il caldo è feroce e come ogni stagione, si apre il sipario anche su “E ..state con noi – Bambini a Pontremoli“ e “Viviamo il mare“, le due iniziative portate avanti dal Comune di Pontremoli assieme alla Società della Salute della Lunigiana attraverso il Centro Giovanile “Mons. G. Sismondo“ e gli operatori di “Aurora Domus“. L’obiettivo condiviso è riempire di spensieratezza e relax le calde giornate estive. Il servizio è a disposizione di tutte le famiglie del territorio che, dopo la fine della scuola, possono così contare su un solido supporto non solo per quel che riguarda il divertimento, ma anche per quel che concerne l’aspetto educativo, didattico ma soprattutto esperienziale. Il tutto in collaborazione con numerose associazioni e realtà del territorio: dalla Compagnia del Piagnaro agli Scout, al gruppo del Dopo Cresima e molti altri. Laboratori creativi, giornate all’aria aperta, a contatto con la natura, al fiume, a fare escursioni, diversi tipi di sport, passeggiate e molto altro. Un modo per sviluppare non solo competenze e creatività, ma per permettere ai più piccoli di conoscere il proprio territorio, di viverlo, di scoprire le sue tradizioni e la sua cultura. Lo scorso 13 giugno è iniziata, e durerà fino al 19 agosto la prima parte delle attività previste, ovvero quelle indirizzate ai bambini tra i 6 e i 12 anni dalle ore 8 alle 13 presso il Centro Giovanile “Mons. G. Sismondo“. Dal 4 luglio al 29 luglio invece, le attività saranno aperte anche ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, dalle 8.30 alle 12.30 all’interno del parco giochi di via “Manfredo Giuliani“. Per le iscrizioni basterà contattare il numero telefonico 3391679211.

Discorso a parte invece per l’iniziativa "Viviamo il mare" organizzata dal Comune di Pontremoli in collaborazione con la Consulta della Famiglia. Anche in questo caso, come ogni anno, dallo scorso 13 giugno fino al primo luglio, ogni giorno esclusi i sabato e le domeniche è possibile vivere giornate in armonia alla “Colonia Diocesana“ di Marina di Carrara. Il Comune di Pontremoli mette a disposizione il servizio pulmino con partenza da piazza Italia alle ore 8.30 e ritorno alle 17.30. La quota per la partecipazione è di euro 24 ed e comprensiva di posto in spiaggia attrezzata, pranzo al ristorante della colonia e costo del trasporto di andata e ritorno. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni telefonare al numero 0187.4601220; 0187.4601232.