REDAZIONE MASSA CARRARA

Premio Bancarella Sport, vince Piero Trellini con il racconto di Italia-Brasile

Al secondo posto "Il tennis l’ha inventato il diavolo" di Adriano Panatta con Daniele Azzolini. Terzo Luca Farinotti e la storia della nuotatrice pratese Rachele Bruni

La premiazione di Piero Trellini

Pontremoli (Massa Carrara), 19 luglio 2020 - Con "La Partita. Il romanzo di Italia-Brasile", Piero Trellini vince la 'sua' partita più bella, ovvero il Premio Bancarella Sport, edizione 2020. Ieri sera a Pontremoli il romanzo scritto dall'autore romano ed edito da Mondadori ha ricevuto il gradimento dei librai indipendenti, iscritti alle due associazioni, Unioni dei Librai Pontremolesi e delle Bancarelle, oltre a quello delle Personalità dello sport e dei Panathleti chiamati ad esprimere il loro voto, in questa edizione particolare in piena era Covid. Il notaio del premio, dottoressa Sara Rivieri, davanti a una platea ridotta e posizionata in modalità sicura secondo le disposizioni vigenti, ma non per questo meno coinvolta e interessata, ha letto le 194 schede, pervenute nelle ultime settimane, decretando primo classificato il volume incentrato su uno dei quarti di finale mondiali più memorabili, mai giocati dalla nazionale italiana di calcio.

Al secondo posto, "Il tennis l’ha inventato il diavolo" di Adriano Panatta con Daniele Azzolini con 128 voti. Terzo, Luca Farinotti con “Volevo solo nuotare. 200.000 bracciate con Rachele Bruni (nuotatrice pratese, ndr)" e a seguire Alessandro Alciato, autore di "Non pettinavamo mica le bambole"; Andrea Maietti con “Gioannbrerafucarlo. Gianni Brera secondo me" e infine "Ricky Albertosi. Romanzo popolare di un portiere" scritto a più mani dagli appartenenti al Comitato Soriano e rappresentati a Pontremoli da Massimiliano Castellani.

Prima del salotto degli autori finalisti, la cerimonia di assegnazione del Premio Bruno Raschi, che ha impreziosito il suo albo d’oro con il nome di Beppe Conti, grande giornalista sportivo ed esperto di ciclismo. Infine, un accorato saluto è stato riservato a Franco Lauro, altro affezionato amico oltre che Grande Elettore del Premio Bancarella Sport, scomparso prematuramente lo scorso aprile. A presentare la serata il direttore del Tgcom Paolo Liguori e per la prima volta, la giornalista Carolina Sardelli.