NATALINO BENACCI
Cronaca

Premio Centurione, conto alla rovescia: "Iniziativa che crea valore culturale"

Torna domenica 18 maggio, dalle 17, per la quarta edizione il `Premio Centurione’ di Aulla. L’evento in cui vengono premiati...

Carlo Francini riceve il Premio Centurione, edizione 2024

Carlo Francini riceve il Premio Centurione, edizione 2024

Torna domenica 18 maggio, dalle 17, per la quarta edizione il `Premio Centurione’ di Aulla. L’evento in cui vengono premiati scrittori e artisti della Lunigiana storica è stato presentato nel Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso alla presenza della presidente della commissione cultura dell’assemblea legislativa toscana Cristina Giachi, il consigliere regionale Giacomo Bugliani e Marco Profili presidente della Pro Loco Città di Aulla.

"Gli organizzatori del premio - ha detto la presidente Giachi - fanno una cosa bella sollecitando la competizione letteraria. È uno spirito di condivisione importante, perché mettersi a disposizione esponendo sé stessi nella scrittura e condividere nella competizione il rischio di vincere o di perdere è un modo molto generoso di condividere la propria arte. Sono grata perché ogni volta che in un territorio o in un piccolo paese nasce un’iniziativa di questo tipo è un’occasione non soltanto per promuovere il territorio e le sue meraviglie ma anche di sollecitare attenzione, risposta emotiva e senso di appartenenza". Per il consigliere Giacomo Bugliani "il premio Centurione si sta imponendo non soltanto a livello provinciale a Massa-Carrara, ma in tutta la regione e sta diventando un appuntamento culturale fisso di estrema rilevanza. È ospitato in un palazzo che rappresenta la storia del comune di Aulla. Il palazzo Centurione è stato infatti la sede tanti anni fa del comune. Il premio è uno strumento importante attraverso il quale si valorizzano gli scrittori della Lunigiana storica. E’ un importante strumento di rinascita del territorio, credo che l’orgoglio dell’appartenenza e dell’identità lunigianese possa essere il primo grande passo per rendere giusto onore a questa terra. Una terra geograficamente marginale in Toscana, ma che merita una centralità diversa".