Premio letterario ’Città del libro’ Stasera il verdetto con la Roccella

Pontremoli, l’annuncio del vincitore in piazza della Repubblica con la ministra della Famiglia

Premio letterario ’Città del libro’  Stasera il verdetto con la Roccella

Premio letterario ’Città del libro’ Stasera il verdetto con la Roccella

La famiglia raccontata nei libri come luogo di accoglienza, crescita, formazione, riscatto, incontro tra le generazioni e quindi come soggetto sociale ed educativo delle future generazioni. E’ questa la finalità del premio letterario “Pontremoli – Città del libro e della famiglia“, nato su iniziativa del Forum delle associazioni familiari e del Comune di Pontremoli, che si assegna oggi a Pontremoli, in piazza della Repubblica, alle 21.

“Il paradiso è un posto con un vermentino in frigo – e altre cose che si avvicinano alla felicità“ di Roberto Botturi ( Infinito), “Lascia splendere la tua meraviglia – Lettera ai nostri figli e ad ogni bambino“ di Mickol Lopez e Daniele Marzano (Fabbri), “Io, mio padre e le formiche - Lettera ai ragazzi sui desideri e sul domani“ di Rosella Postorino (Salani), “La vita accade“ di Alberto Pellai (Mondadori), “Una piccola pace“ di Mattia Signorini (Feltrinelli), “Un nido di nebbia“ di Andrea Voglino e Ariel Vittori (Tunuè). E’ stata una giuria presieduta dal giornalista Francesco Giorgino a scegliere la sestina che si contenderà l’ambita fascetta nel corso della serata condotta dall’attrice Beatrice Fazi. Sono libri che raccontano la famiglia in ogni sfumatura e forma. Storie in cui gli autori descrivono i loro viaggi riservati all’interno del nucleo familiare per guardarsi dentro mostrando le sfide da affrontare. Autobiografie pervase da intimità e tenerezza dove i sogni sono importanti per condividere la felicità, l’amicizia e l’amore. La prima edizione era stata vinta da Mariangela Tarì con “Il precipizio dell’amore“ (Mondadori) che in quell’occasione ha dedicato il premio a tutti i caregiver familiari, non eroi, ma sostenuti da leggi adeguate. Parteciperà alla manifestazione anche il Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella, che alle 19 a Palazzo Dosi Magnavacca presenterà il suo libro “Una famiglia radicale“ (Rubettino editore) assieme al presidente dell’Istat Gian Carlo Bianciardo e al presidente della Fondazione Leanprove Gabriele Arcidiacono. Presente anche il presidente del Forum Associazioni Familiari Adriano Bordignon che commenta: "I racconti delle radici della storia familiare, dei nonni e dei bisnonni, dei momenti di crisi e di bellezza, dei profumi e anche delle ferite, sono costitutivi di ogni storia personale. Allora la sfida che vogliamo mettere in campo è saper raccontare la complessità e la bellezza della famiglia, la qualità delle relazioni, il desiderio e la passione che spingono le famiglie ad andare incontro anche ai cammini più impervi, anche attraverso opere di narrativa che diventano spunto di riflessione e condivisione".

L’annuncio del vincitore al termine della cerimonia in diretta da piazza della Repubblica a Pontremoli, a partire dalle 21 trasmessa in streaming sulla pagina Facebook del Premio Città del libro e della famiglia. Sul palco per la premiazione saranno presenti anche Ignazio Landi, presidente della Fondazione Città del Libro e il sindaco Jacopo Ferri.

Natalino Benacci