REDAZIONE MASSA CARRARA

Presepe Vivente, un’apertura... centenaria

Il taglio del nastro per la nuova sede dell’associazione di Equi Terme affidato alla storica sarta che da 30 anni confeziona gli abiti di scena

Emozione e sorrisi a Equi Terme in una giornata che è stata davvero speciale e indimenticabile. Per tanti motivi, tutti connessi tra loro.

Non poteva essere altro che lei ad inaugurare la nuova sede dell’associazione Presepe Vivente di Equi Terme: parliamo Nara Bertolini, detta Pina, 101 anni ad agosto, da oltre 30 – vale a dire da sempre – la sarta che confeziona i magici costumi di una delle più belle e importanti Natività italiane, una rappresentazione immersa tra grotte, cascate e ricca di figuranti. Nara è una lavorante esperta. Guai a dire il contrario! Taglia e cuce con artigiana abilità e riesce ancora a infilare ago e filo quasi sempre senza l’ausilio degli occhiali.

Il paese di Equi Terme e in particolare le aspiranti sarte di tante generazioni passate e attuali le devono molto e a buon diritto le assegnano il titolo di maestra e decana della comunità. Per questo l’associazione Presepe Vivente ha scelto di tributarle di recente applausi, ringraziamenti e l’onore di tagliare ufficialmente il nastro della nuova sede che Nara ha fatto con perfetta conoscenza pratica, vista la sua stretta dimestichezza con le forbici. La nuova sede, dicevamo. L’associazione Presepe Vivente l’ha realizzata grazie al lavoro dei volontari per rimettere a nuovo uno stabile della vecchia stazione, donato in comodato d’uso gratuito dalle Ferrovie. Dopo anni di incuria e abbandono sono tornati ai vecchi splendori e a disposizione della cittadinanza anche i giardini circostanti.

Tre i momenti più significativi della bella e partecipata cerimonia. All’inizio il parroco don Guido Ceci ha impartito la benedizione invocando la protezione sull’associazione, la sua attività e i suoi nuovi locali. Poi, il presidente della ‘Presepe Vivente’ Fabio Furia ha rinnovato il ringraziamento all’amministrazione comunale, alle Ferrovie e in particolare ai volontari per il lavoro svolto. Infine, il sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti ha manifestato gratitudine per tutto l’impegno dei volontari a favore di Equi e ha annunciato iniziative per la riqualificazione del paese e lo sviluppo del turismo. Il capo della giunta, chiudendo, si è detto soddisfatto che Equi possa ospitare nuovamente a dicembre, dopo due anni di Covid, un’edizione completa del Presepe Vivente, auspicando personalmente una sua ‘riconferma’ nel ruolo di Magio, come nel 2019.

Riprendendo il lavoro organizzativo, tutti si sono dati appuntamento alla kermesse del “Wild Summer Fest 2022“, evento che l’associazione Presepe Vivente organizza a Equi Terme per le giornate di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 giugno. Tre giorni di meraviglie con escursioni e arrampicate, escursioni a cavallo e in mountain bike, caccia al tesoro e yoga, degustazioni ed enogastronomia. Eventi di benessere, salute e tempo libero nel segno del turismo sostenibile.