Prevenzione nelle scuole. Accordo tra Lilt e Fidapa per sensibilizzare i ragazzi

Il progetto è dedicato alle classi quinte. Si partirà con due incontri nei teatri cittadini. Piena disponibilità dell’Ufficio scolastico e dei medici di ’Nastro Azzurro Giovani’.

Prevenzione nelle scuole. Accordo tra Lilt e Fidapa per sensibilizzare i ragazzi

Prevenzione nelle scuole. Accordo tra Lilt e Fidapa per sensibilizzare i ragazzi

La prevenzione entra in classe attraverso un progetto di sensibilizzazione e prevenzione finalizzato agli studenti delle quinte di tutte le scuole della provincia. Un progetto reso possibile grazie all’accordo siglato tra l’associazione provinciale della Lilt (Lega italiana per la lotta ai tumori), la Fidapa, sezione di Massa-Carrara, e l’ex Provveditorato. Il protocollo d’intesa, già in essere a livello nazionale, è stato simbolicamente sottoscritto nella sede della Lilt di Massa al fine di fare proprie a livello locale le linee guida. Le due associazioni si impegnano a promuovere iniziative volte al consolidamento della coscienza della prevenzione attraverso conferenze, convegni, pubblicazioni ed eventi culturali. Un impegno comune che, da oggi, prende avvio anche a Massa-Carrara.

"Il protocollo – spiega Pietro Bianchi, presidente provinciale della Lilt – ci vedrà uniti nel rafforzare attività che la nostra associazione organizza da anni con il coinvolgimento attivo di altre importanti associazioni che operano nel territorio. All’interno del progetto abbiamo previsto due momenti molto importanti con i ragazzi; uno si svolgerà al Teatro Guglielmi di Massa e l’altro al Teatro Animosi di Carrara. Durante questi incontri si cercherà di sensibilizzare gli studenti sulla prevenzione con un focus dedicato a quelle malattie sessualmente trasmettibili". I due incontri con gli studenti verranno realizzati alla ripresa dell’attività scolastica, grazie alla collaborazione del professor Vincenzo Genovese dell’Ufficio scolastico. Gli incontri saranno possibili grazie alla disponibilità dei medici che hanno portato avanti il progetto ’Nastro Azzurro Giovani’ della Lilt: Luigi Cherubini, Fabrizio D’Alessandro, Carlo Manfredi, Massimo Gattini, Dante Cesaretti e lo stesso Pietro Bianchi.

"Questo protocollo – dichiara Alessandra Battistini, presidente provinciale della Fidapa – è stato fortemente voluto dalla Fidapa nazionale, da sempre sensibile a queste tematiche. Lo scopo è di promuovere iniziative per consolidare la coscienza della prevenzione. E la nostra associazione sarà parte attiva".

Michele Scuto