Apre il sipario la stagione di prosa, sabato alle 21 al Teatro della Rosa di Pontremoli con lo spettacolo rappresentazione ’Il Corpo. Voci di donne nel delitto Matteotti’, in cui si muovono Velia, Anna, Julka e Margherita, quattro donne che hanno legato il proprio destino a uomini come Matteotti, Turati, Gramsci e Mussolini.
Cento anni fa Giacomo Matteotti venne rapito e ucciso per aver lottato, con coraggio e coerenza, contro Mussolini e il fascismo. Una tragedia sotto gli occhi del mondo. Un uomo, non un eroe, con al fianco la moglie, Velia. La vicenda è una storia di uomini e di donne che accarezzarono le pene dell’anima dei protagonisti di una stagione decisiva per il futuro d’Italia. Dentro la Storia con la esse maiuscola, prendono forma le scelte di ciascuna di loro. Nel periodo che segnerà il passaggio alla dittatura fascista, in cui si consuma il sequestro, l’omicidio e infine il ritrovamento del corpo di Giacomo Matteotti, le vediamo agire, pensare, sentire, assumere la responsabilità delle proprie scelte. Ci sono eventi che cambiano profondamente la storia. Per i quali c’è un prima e un dopo: il delitto Matteotti è uno di questi.
Lo spettacolo, diretto da Matteo Marsan, nasce da un’idea di Riccardo Nencini. Le attrici sono Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino.
Per il secondo appuntamento di martedì 18 febbraio Gaia, De Laurentiis e Stefano Artissunch portano in scena ’Una giornata qualunque’ di Dario Fo e Franca Rame. Commedia divertente e vivace che traccia un caustico ritratto delle nevrosi femminili condensando il meglio della comicità di Fo e Rame. Protagonista è una donna, Giulia, che si è separata dal marito dopo 35 anni di matrimonio e vive sola in una casa piena di aggeggi elettronici.
In calendario mercoledì 5 marzo con ’Lo spettacolo di Ballantini. Conseguenze di 40 anni nei panni di altri’. Dario Ballantini porta in teatro una selezione di trasformazioni doc. Martedì 25 marzo è il momento di Paolo Mazzarelli, in scena con ’Orazio’, ispirato dall’Amleto di William Shakespeare. Un racconto avvincente che esplora il mondo degli antieroi, dei giovani che inciampano, si rialzano e, nelle macerie lasciate dai padri, cercano la forza per immaginare, costruire e raccontare un orizzonte diverso.
L’ultimo appuntamento, sabato 12 aprile, è con ’Il mio amico Giacomo’, spettacolo teatral-musicale scritto, diretto e interpretato da Alessandro Riccio, prodotto dall’Orchestra regionale toscana. Toscana Spettacolo porta eventi per bambini e famiglie anche al Teatro Manzoni, domenica 16 febbraio alle 17 con ’La storia di Prezzemolina’ di Laura Poli. da una celebre fiaba raccontata con i burattini. Domenica 9 marzo alle 17 ’Fiabe Jazz, i musicanti di Brema’, con musiche originali dal vivo di Francesco Giorgi e la drammaturgia di Roberto Caccavo. Domenica 30 marzo alle 17 va in scena ’La storia continua’ liberamente tratto Michle Ende con Paolo Simonelli, Laerte Neri, Maria Bonelli.
Natalino Benacci